Gli italiani sognano l’estero ma sanno bene quanto in effetti la loro terra ha da offrirgli per quello che riguarda le bellezze naturali da vedere almeno una volta nella vita. Tra città d’arte, il bellissimo mare, le zone da esplorare, l’Italia è il paese fatto su misura per i vacanzieri.
Numero le isole in grado di soddisfare la voglia di chi non sa rinunciare a una vacanza al mare, ma non ha nessuna intenzione di perdersi la possibilità di passeggiare tra le bellezze naturali e tra i pezzi di storia presenti qua e là su tutto il territorio.
Ma allora scopriamole queste isole italiane, piccoli lembi di terra, grandi nella loro immensa storia.
Sud Italia tutto da esplorare
Iniziamo allora dell’estremo Sud della nostra Penisola, dove tutti ben sanno, che le bellezze di sicuro non mancano. Partiamo allora dalle Isole Tremiti al largo della costa adriatica di riferimento pugliese, sono un vero e proprio paradiso. Oasi naturale marina che non è ancora stata contaminata dal turismo di massa e si rivela perfetta per tutti coloro che vogliono concedersi un giro in barca, oppure delle escursioni all’aria aperta. San Domino e San Nicola sono le uniche isole dell’Arcipelago ad essere abitate, mentre Pianosa e Capraia sono perfette per chi vuole osservare pesci e uccelli da vicino. Imperdibili.
Spostandoci in Sicilia, non possiamo non passare per le Isole Eolie, un arcipelago spettacolare con acque calme, borghi suggestivi e piccoli vulcani attivi. Qui trova il suo posto Stromboli, uno dei pochi vulcani ancora attivi del territorio italiano. Per chi ama i ristoranti eleganti impossibile non concedersi una capatina a Lipari, per i giovani, perfetta la vita mondana di Panarea.
Sempre in Sicilia, a largo di Trapani, ecco sorgere le 3 isole che formano l’arcipelago delle Isole Egadi, con Favignana, una perla di bellezza, con il suo Museo del tonno, Lavanzo e Marettino.
Tra Lazio, Campania e Sardegna
Dal Golfo di Napoli possiamo prendere la bellissima Ischia, con il suo mare, la storia, i sapori e i profumi che sono qui potrete apprezzare. Denominata anche Isola Verde, Ischia ha una storia millenaria alle spalle. A renderla unica le sue acqua curative e sulfuree che hanno permesso a numerosi centri termali di sorgere e di offrire benessere a tutti gli avventori.
Ci possiamo spostare poi a Capri, forse l’isola italiana più conosciuta in tutto il mondo.
Al largo del promontorio del Monte Argentario, ecco spuntare l’Isola del Giglio, un piccolo angolo di paradiso immerso nel suo bellissimo mare blu, tra i più puliti di tutta l’Europa. I colori pastello delle case di Ponza, la rendono una dette tappe preferite dai turisti, che non vogliono di certo perdersi cotanta bellezza.
Infine non dimentichiamo le isole sarde, ti consigliamo di effettuare un tour in barca all’isola dell’Asinara, bellissima, con i suoi asini bianchi e la sua natura incontaminata. Concludendo il tour delle isole italiane a La Maddalena isola principale dell’omologo arcipelago, con le sue acque cristalline e limpide.