Cacao Ruby: 5 cose da sapere sul cioccolato rosa

Il cioccolato è la gioia e la delizia del palato tanto dei grandi quanto dei piccini. Sia esso bianco, al latte o fondente è una golosità alla quale è difficile resistere e, quasi impossibile, non addentarla per perdersi nella sua morbida dolcezza.

E tanti e diversi sono i  formati con cui il mercato ci tenta e ci seduce: barrette, praline o dolcetti ricoperti da questa bontà. Ma dal 2017, alla grande famiglia del cioccolato, si è aggiunta una novità assoluta: il cioccolato rosa o rubino.

Questa varietà deve la sua caratteristica colorazione, non a prodotti artificiali utilizzati per lo scopo, bensì al fatto di essere il frutto di un tipo di fava di cacao dalla cui lavorazione proviene. Siamo di fronte al Ruby cocoa bean,  prodotto in Brasile, Ecuador e Costa d’Avorio. In questi paesi vengono coltivate fave che si differenziano dalla altre perché hanno un colore tutto naturale  tendente al rosso e un sapore vicino a quello della frutta.

Come è arrivato fino a noi?

E’ grazie agli studi, alle sperimentazioni, al grande lavoro di un’azienda belga-elvetica la “Barry Callebaut”, se oggi possiamo gustare e apprezzare questo prodotto innovativo .Il cioccolato rosa ha fatto, per volontà della casa produttrice, la sua prima apparizione in Cina, e precisamente a Shangai, durante un evento riservato ad esperti e produttori del settore svoltosi nel 2017.

Da quel momento in poi, per il cioccolato Ruby ,è stato un continuo crescendo sul mercato  al punto da imporsi  all’attenzione di fabbriche dolciarie dalla lunga e storica tradizione italiane e non. Il suo successo è dovuto al fatto che è in grado di accontentare tutti dal momento che riesce a appagare una vasta gamma di esigenze diverse tra loro.

Infatti, pur conservando il tipico gusto del cacao, lo accompagna in maniera squisita al sapore un po’ acidulo proprio dei frutti di bosco per cui non risulta né troppo dolce, né troppo amaro, né molto burroso, ma si presenta come un  sapiente equilibrio tra bontà e prelibatezza.

La fortuna di Ruby

Grazie alle sue qualità così speciali, il cioccolato rosa è riuscito a farsi apprezzare al punto  da diventare un ingrediente molto ricercato nelle applicazioni della pasticceria di qualità e soprattutto di quella artigianale. La notorietà del rubino ha contagiato perfino le tante iniziative dirette a raggiungere fini sociali e sanitari.

Così a Milano, per tutto il 2018,  in relazione al lavoro che svolge la TLT, e in particolare a quello  del mese di ottobre all’ insegna della prevenzione, teso a sensibilizzare e convincere le donne a sottoporsi ad esami per arginare l’insorgere di quei tumori che colpiscono, prevalentemente, la popolazione femminile, è stata proposta una promotion singolare: Milano diventa rosa.

Un evento durato tutto l’anno che per il suo svolgimento ha visto all’opera i più rinomati chef e pasticcieri, tutti impegnati a dare il loro prezioso contributo. Essi, infatti, hanno messo a disposizione la loro arte per dare suggerimenti, per ideare e preparare ricette che esaltassero il gusto di Ruby.

Allora non perdete tempo e provate al più presto il cioccolato Ruby.