Come cucinare le Lumache al sugo secondo l’antica ricetta sarda

La ricetta delle lumache al sugo è una ricetta tipica della tradizione sarda. È stata tramandata di generazione in generazione fino ad arrivare ai giorni nostri, il sapore è semplice e delizioso.

Esistono varie tipologie di lumache, quelle grandi presentano il colore marrone con striature più scure, quelle più comuni ossia le lumache bianche sono a strisce marroni e per finire quelle piccole sempre marroni ma con il guscio estremamente sottile. Le lumache sono ricche di proteine e povere di grassi quindi sono un alimento consigliato anche per chi è a dieta.

Questa tipica ricetta sarda si prepara prevalentemente nel periodo autunnale e sia gli ingredienti che la preparazione sono semplici. Basta seguire pochi passi per avere un gustoso piatto da portare a tavola che fa certamente la sua figura.

Le lumache al sugo sono perfette per essere gustate come antipasto o come secondo. Vediamo quindi quali sono gli ingredienti per 4 persone

Ricetta: Lumache al sugo alla Sarda

  • 750 ml di passata di pomodoro
  • Basilico fresco
  • Prezzemolo tritato finemente
  • 2 kg di lumache già spurgare
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 Cipolla
  • 1 peperoncino
  • Alloro
  • Olio evo
  • Sale

Procedimento

Bisogna per prima cosa le lumache a bagno la sera prima, poi sciacquatele con abbondante acqua fredda fatele spurgare e in seguito mettetele dentro una pentola con un coperchio sopra in modo che le lumache non escano fuori durante la notte.

Trascorse 12 ore, lavate nuovamente le lumache sempre con acqua fredda e mettetele in una pentola con acqua salata. Aggiungete poi gli spicchi di aglio e l’alloro e coprite bene in modo che l’acqua copre interamente le lumache.

Mettete poi la pentola sul fuoco e fate cuocere il tutto a fuoco basso. A poco a poco le lumache inizieranno ad uscire dal guscio e a questo punto dovete alzare la fiamma e lasciate cuocere per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo indicato scolate le lumache e prendete un’altra pentola. Mettete un po di olio extravergine d’oliva con 1 cipolla, unite 2 spicchi di aglio e il prezzemolo tritato e fate soffriggere.

Quando il soffritto è ben dorato unite la passata di pomodoro e il peperoncino. Fate cuocere per circa 15 minuti e aggiungete le lumache e regolate di sale.

Aumentate la fiamma e fate cuocere per altri 10 minuti. Infine spegnete il fuoco e servite le lumache ben calde.

Altri consigli

Se volete potete arricchire il piatto e renderlo più corposo aggiungendo le patate. In questo caso fate rosolare la cipolla con un filo d’olio d’oliva per qualche minuto. Dopodiché aggiungete la passata di pomodoro e le patate tagliate a pezzettini.

Quando le patate saranno cotte aggiungete le lumache già cucinate in precedenza con acqua salata e qualche spicchio di aglio.

Unite il peperoncino e amalgamate il tutto. Potete anche aggiungere il pepe nero se non amate il peperoncino o ancora potete utilizzare un misto di erbe aromatiche che darà al piatto un sapore ancora più accattivante.

Lasciate cuocere per altri 5 minuti coprendo la pentola con un coperchio e quando saranno cotte scolate e servitele a tavola.