|  | 

Vino News

Vino&Dintorni, gusto made in Italy in scena a Segrate

Stampa Articolo
Dal 27 al 28 ottobre, il gusto made in Italy tornerà a essere protagonista a Segrate (MI) con la XII edizione della rassegna enogastronomica “Vino&Dintorni”. La mostra mercato delle migliori produzioni del Paese è patrocinata da Regione Lombardia e Provincia di Milano.
Nella tensostruttura che ospiterà i 70 stand espositivi, si potranno assaggiare e acquistare le più golose tipicità, in un itinerario di sapore tra le regioni d’Italia. Prosecco superiore docg da Treviso, Castelmagno dop e formaggi pregiati a latte crudo, salumi, tartufo, vini rossi piemontesi, tra cui Diano d’Alba, Barbera d’Alba, e Barolo, salumi tipici monferrini. Formaggi di capra, salami cremonesi, vino, formaggi e salumi dell’Oltrepò. Parmigiano,vini D.O.C dei colli Piacentini, vini, birra e salumi, olio extravergine, prodotti di gastronomia toscani. Dall’Umbria, vini rossi e bianchi doc e docg tra cui Sagrantino ipg e doe e Montefalco rosso, olio extravergine dei colli armerini, formaggi e salumi tipici. Formaggi e salumi tipici anche dalla Calabria. Vini, gastronomia, rosticceria, sottoli e sottaceti pugliesi, comprese le famose mozzarelle di bufala, vini del Salento tra cui il Primitivo di Manduria. Gastronomia, rosticceria, pasticceria, panetteria siciliana, prodotti tipici sardi: formaggi, salumi, olive. Spumanti, vino cotto, rosso, bianco, rosato, taralli caserecci. Uve Pinot nero igp vinificate in bianco. Mieloteca con 50 varietà di mieli, riso, confetture, frutta secca esotica, cioccolateria, pralineria, marron glacé, caffè e dolci. Un mondo di sfiziosità da non perdere.
Insieme a Coldiretti, Farmers Market e prodotti “a km 0”, minifattoria e “la trasformazione del latte in formaggio”. Grappoli d’uva in omaggio allo Stand del Comune. “Pan” e “focaccia” “de Segrà”, a base di farina di segale saranno offerti da contadinelle in costume.
E ancora, calici e accessori per la degustazione, cesteria in vimini, portabottiglie, casalinghi in silicone.
Con “Decora”, corsi gratuiti di cake design , ovvero la tecnica di trasformare i dolci in straordinarie creazioni artistiche. Una tendenza del momento, dove talento, creatività e manualità danno vita a capolavori di eleganza, curati nei minimi dettagli: dai fiori ai fiocchi, dai nastri agli altri mille elementi decorativi, rigorosamente commestibili poiché a base di zucchero, glassa e albume d’uovo. Tutti i trucchi del mestiere e la possibilità di acquistare quel che serve per cimentarsi a casa propria.
Corsi gratuiti di degustazione di vini, bianchi, rossi e rosè con il Movimento del Turismo del Vino Lombardo: come conoscere il vino, i suoi profumi e apprezzarli; bollicine: come nasce uno spumante, il metodo classico e il metodo charmat.
Corsi di degustazione di birra artigianale per neofiti e appassionati con la Birreria Bq di Delebio (Sondrio).
Le zucche da guinness per peso e dimensioni sono attese sabato mattina presso lo stand della Pro Loco per il concorso: “Che zucca!”. In palio una gita per due persone ai mercatini di Natale di Trento e Bolzano.
Nell’Angolo della Solidarietà, tartufi e zafferano dall’Aquila, prodotti emiliani da Sant’Agostino – Ferrara, pasta fresca, pasticceria, salumi tipici mantovani.
Domenica mattina esibizione della Banda di Praso e assaggi di polenta Trentina (Carboner) con tre maestri cuochi.
Per tutta la due giorni: Laboratori per originali creazioni con i tappi di sughero dedicati ai più piccoli, a cura di Tempo C; punto ristoro a cura di Evolution Vision Advisory, con menù speciale per i bimbi;area pic-nic; mostra sul ciclismo in occasione dell’inaugurazione del “Monumento alla Bici” sabato 27 ottobre con i più grandi campioni delle due ruote di tutti i tempi.
 Vino&Dintorni: Sabato 27 e domenica 28 ottobre Segrate (MI) – Centroparco, via San Rocco

Potrebbe interessarti anche Articoli

  • Vinarius: focus sul Natale 2018

    Vinarius: focus sul Natale 2018

    L’Associazione delle Enoteche Italiane rivela i risultati del sondaggio condotto sui suoi associati: per il periodo invernale, incrementi attesi tra il 10 e il 15% A pochi giorni dal Natale, Vinarius, l’Associazione delle Enoteche Italiane,

  • Brindisi di Natale con Freschello Extra Dry

    Brindisi di Natale con Freschello Extra Dry

    Il metodo charmat dell’azienda di Montorso Vicentino, anche quest’anno, sarà l’anima delle feste Arrivano le feste e bisogna prepararsi a brindare con stile. Le bollicine, per Natale e Capodanno, non possono mancare, soprattutto se sono

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website