|  | 

EVENTI

Vini e Terre di Borgogna al Salone del Gusto

Stampa Articolo
La Borgogna in un bicchiere: E’questo il titolo dell’appuntamento in programma venerdì 26 ottobre, alle ore 18.00, al  Caffè letterario e musicale del  Salone del Gusto e Terra Madre al Lingotto Fiere di Torino.
L’incontro si propone come un viaggio attraverso i vigneti che hanno visto nascere l’idea di terroir tra piccoli vignerons  emergenti e domaines di culto già leggendari. A parlarne saranno Giampaolo Gravina e Camillo Favaro, autori del libro Vini e terre di Borgogna. Gravina, degustatore e stimato critico vinicolo, e Favaro, vignaiolo in Piemonte e appassionato comunicatore, illustreranno il loro lavoro, una guida che racconta i paesaggi, i ritratti e i sapori di questa terra, con circa 100 cantine protagoniste e la recensione di 400 vini della Côte d’Or. Accanto a loro ci saranno Fabio Pracchia, redattore della guida Slow Wine, nel ruolo di moderatore,  e Eugenio Mailler, organizzatore di Eurogusto e autore di Wine Sound System.

Vini e Terre di Borgogna offre al lettore una fotografia del complesso sistema delle appellations e dei climats, modellato da secoli di storia e ancora oggi alla base dell’identità della Borgogna. Un utile strumento per scoprire il territorio, svelato e arricchito da un repertorio di itinerari turistici, curiosità e suggerimenti gastronomici, curato daAntonella Frate, che ha firmato anche la veste grafica del libro, e da Elisabetta Bottala: ovvero le anime femminili di Artevino.
Il volume è arricchito dalle immagini del reporter Maurizio Gjivovich, fotografo che da molti anni racconta il vino attraverso il suo talento e il suo obiettivo.

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website