|  |  | 

Focus Chef Italia

Venezia, al mercato con lo chef

Stampa Articolo

Come scegliere la frutta e la verdura al mercato? Come riconoscere il pesce fresco?

A Venezia, lo chef Damiano Bassano del Ca’ Sagredo Hotel accompagna i turisti a scoprire i colori e i sapori della città allo storico mercato di Rialto: insegna a fare la spesa e ad acquistare i migliori prodotti locali, proprio come i veri veneziani. Trascorrere la mattinata tra le bancarelle per scovare ortaggi di stagione e materie prime di qualità diventa così un’esperienza utile e divertente.

E poi la lezione continua in cucina. Qui si impara a sfilettare il pesce e a pulire i crostacei. Così “moeche”, canocchie e astici si possono poi preparare anche a casa.

Ai fornelli si provano le varie tecniche di cottura, si ruba con l’occhio per scoprire i segreti dello chef e infine ci si siede a tavola. Inutile dire che quando si cucina con le proprie mani tutto diventa più buono.


foto a cura di Wladimiro Speranzoni

E la sera? L’hotel Ca’ Sagredo si affaccia sul Canal Grande, tra la Ca’ D’Oro e il Ponte di Rialto. Qui si trovano alcuni dei migliori bàcari della città, le tipiche osterie veneziane dove bere un’ombra di vino e mangiare cicchetti veneziani. Al bancone si può trovare di tutto: sarde in saor, trippa, uova sode, folpetti (polipettti lessati) e seppie arrosto.

Andar per bàcari è il passatempo preferito dei veneziani e per i turisti è il modo migliore per visitare Venezia. Un’esperienza unica da provare almeno una volta nella vita.

a cura di Lina Pison

Tags

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website