|  | 

Vino News

Vendemmia di notte e in streaming

Stampa Articolo
Il caldo travolgente sta portando a cambiare anche il modo di vendemmiare: lo insegna una grande azienda come Donnafugata, con i vigneti nel cuore della Sicilia Occidentale, pioniera della vendemmia eseguita di notte che effettua ormai da 13 anni. Venerdì sera del 10 agosto, appassionati e clienti, la possono seguire anche in diretta streaming su internet. (http://donnafugatalive.com)

Anche se la vendemmia in alcune zone è già partita si entrerà nel vivo solo dopo ferragosto, afferma Confagricoltura. La vendemmia si presenta inferiore in quantità, a causa della siccità, ma con uve di altissima qualità. Il problema è l’assenza di piogge che può impedire agli acini di ingrossarsi e colorarsi.

Chi ha la possibilità mette in conto irrigazioni di soccorso, che comportano però aumenti dei costi aziendali. In regioni come il Piemonte, al contrario si contano i danni di maltempo e grandinate.

Comunque non tutto il caldo viene per nuocere. In molte zone le alte temperature hanno consentito un processo di maturazione naturale, abbattendo o limitando i trattamenti. Generalmente una primavera climaticamente favorevole, con la giusta alternanza di bel tempo e precipitazioni, ha assicurato alle uve una crescita lineare e senza muffe.

Potrebbe interessarti anche Articoli

  • Vinarius: focus sul Natale 2018

    Vinarius: focus sul Natale 2018

    L’Associazione delle Enoteche Italiane rivela i risultati del sondaggio condotto sui suoi associati: per il periodo invernale, incrementi attesi tra il 10 e il 15% A pochi giorni dal Natale, Vinarius, l’Associazione delle Enoteche Italiane,

  • Brindisi di Natale con Freschello Extra Dry

    Brindisi di Natale con Freschello Extra Dry

    Il metodo charmat dell’azienda di Montorso Vicentino, anche quest’anno, sarà l’anima delle feste Arrivano le feste e bisogna prepararsi a brindare con stile. Le bollicine, per Natale e Capodanno, non possono mancare, soprattutto se sono

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website