|  |  | 

In primo Piano itinerari enogastronomici

Valchiavenna: il turismo non si ferma

Stampa Articolo

Il Direttore del Consorzio Turistico, Filippo Pighetti, rassicura sulla situazione turistica nel territorio: “la stagione estiva, malgrado i lievi disagi della frana, partirà secondo programma e alla grande”

Tutto pronto in Valchiavenna per l’arrivo dell’estate: nonostante la situazione di lieve disagio causata dalla frana di Gallivaggio alcuni giorni fa, i programmi per l’imminente stagione turistica procedono regolarmente. Parola di Filippo Pighetti, Direttore del Consorzio Turistico Valchiavenna, che ha assicurato: “Si tratta i un disagio limitato all’ultima settimana, con la chiusura completa della strada per consentire la pulizia del versante roccioso. Le nostre località turistiche Madesimo e Campodolcino sono sempre state raggiungibili e accessibili dal Passo dello Spluga (versante Svizzero), aperto 24 ore su 24, e dallo storico sentiero della Via Spluga”.

E proprio la suggestiva Via Spluga, il sentiero escursionistico che da Thusis in Svizzera arriva fino a Chiavenna, si appresta a inaugurare la stagione: questo fine settimana, infatti, partirà la proposta trekking della Via Spluga, che ogni anno attira in Valchiavenna migliaia di turisti e visitatori da tutto il mondo. Numerosi gli appuntamenti a Madesimo e Campodolcino, ma anche nella stessa Chiavenna. Tutte le località, infatti, si stanno preparando ad accogliere al meglio i turisti con un ricco calendario di eventi che vanno dallo sport alla degustazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio, con luglio e agosto che segneranno il picco delle attività.

Fra tutte, la riapertura di Madebike, il bike park di Madesimo, confermata per il 23 giugno: “E’ già possibile – ha concluso il Direttore Pighetti – noleggiare e-bike o mountain bike e ammirare le splendide fioriture che cambiano a seconda della quota raggiunta a piedi o in bicicletta, i rifugi aperti, le imponenti montagne e tantissime altre attrazioni”.

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website