|  | 

itinerari enogastronomici

Val d’Ega, sentieri tematici per tutta la famiglia

Stampa Articolo
Ci sono tanti modi per scoprire l’immenso patrimonio naturale della Val D’Ega, nel cuore delle Dolomiti, in particolare nella stagione calda, come quello offerto dal Latemarium paradiso escursionistico pensato per regalare a bambini e genitori una prospettiva differente sulla montagna.

In particolare, il parco sul massiccio del Latemar – facilmente raggiungibile da Obereggen con la seggiovia Oberholz – apre il sipario su sei sentieri tematici e una spettacolare piattaforma panoramica a 360 gradi, che mette sul piatto una vista mozzafiato sul mondo alpino circostante.

Lungo il percorso lateMar.natura, ideale per le famiglie, grazie a dislivelli minimi e stazioni interattive e didattiche, si scoprono tutti i dettagli riguardanti i biotopi del Latemar, come il bosco alpino, il pascolo o l’alta montagna.

Il lateMar.panoraMa, direttamente sotto le rocce, offre oasi di relax con panorami straordinari ed è impreziosito da una serie di dettagli sulle peculiarità geologiche del luogo, sulla flora e sulla fauna, sulle leggendarie figure del Latemar e sulla guerra di confine.

Il lateMar.relaX scende a Obereggen dalla malga Laner Alm, attraverso ombreggiati boschi e rigogliosi prati fioriti. Mentre i genitori si godono momenti di relax sui lettini wellness, i bambini possono osservare gli animali al pascolo.

Il sentiero lateMar.alp, pensato per tutta la famiglia, è un piacevole itinerario – percorribile anche con il passeggino – lungo gli alpeggi con mucche, cavalli e pecore al pascolo e nuove stazioni interattive dedicate alle Dolomiti.

Dedicato agli amanti delle espressioni artistiche il lateMar.art è un percorso di media difficoltà, disseminato di lavori di Dick Gordon, Sandro Scalet, Hidetoshi Nagasawa, Giampaolo Osele, Thorsten Schütt, Mauro Olivotto e Marco Nones.

Dove mangiare

Ma non finisce qui, dopo le lunghe camminate non resta che recarsi nelle malghe, classici punti di ristoro in cui provare il meglio dell’enogastronomia locale, a base di prodotti tipici.

Malga Mayrl – Obereggen 36 www.mayrl-alm.com: accogliente baita d’alta quota nello Ski Center Latemar, ha un bel terrazzo soleggiatoristorante self- service o a la carte. In tavola carne, selvaggina, pesce raffinato e dolci freschi fatti in casa.

Malga Epircher Laner – Obereggen: pasti sostanziosi e abbondanti in un ambiente rilassato. Oltre ai piatti tipici è possibile ordinare anche panini.

Malga Ganischger – Obereggen 37 www.ganischger.com/ganischgeralm/alm/: Chef Arnold e il suo team preparano pollo croccante, stinco di maiale e crauti alla griglia insieme a piatti regionali e altoatesini accompagnati da birra fredda e vino altoatesino.
Baita Weigler – Obereggen

Tutti i bambini sotto gli 8 anni (nati dopo il 01.06.2008) viaggiano gratis sugli impianti di risalita Obereggen-Oberholz.

Dal 21 giugno al 9 ottobre 2016, è inoltre disponibile il nuovo Family Ticket.

Tutte le info pratiche e gli itinerari sono elencati su www.latemarium.com

Potrebbe interessarti anche Articoli

  • Bardolino DOC spegne le prime 50 candeline

    Bardolino DOC spegne le prime 50 candeline

    Dall’8 al 10 dicembre tre giorni di celebrazioni con il concerto di La Rossignol e l’inaugurazione della nuova sede del Consorzio. Lunedì il banco d’assaggio Il Chiaretto che verrà Tre giorni di celebrazioni per la

  • Collesi, una birra che è magia

    Collesi, una birra che è magia

    Il pluripremiato birrificio artigianale presenta la sua birra per le feste: Magia 2018, un’ambrata dal gusto avvolgente e di grande carattere Collesi, il birrificio artigianale italiano più premiato nel mondo, si prepara a celebrare il

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website