|  |  | 

Europa itinerari enogastronomici

In vacanza a Creta tutto l’anno

Stampa Articolo
Pensiamo a Creta e immaginiamo l’estate, il mare azzurro e le spiagge da sogno, poi scopriamo che questa isola greca riserva infinite sorprese anche fuori stagione.

Raggiungerla è estremamente comodo, grazie ai voli di linea che Aegean effettua tutto l’anno dall’Italia verso Atene e dalla quale è poi possibile volare verso Creta, una novità dell’estate 2016, l’isola sarà raggiungibile con voli diretti da Milano e da Roma.

La scelta sulla tipologia di soggiorno nell’isola di Creta è vasta, va dai bed and breakfast fino ad arrivare agli Hotel 5 stelle, come l’esclusivo Galaxy Hotel Iraklio che si trova a Heraklion, a pochi minuti a piedi dal centro della città, dove tra l’altro, ha sede il bellissimo Museo Archeologico che conserva importanti reperti archeologici provenienti dal Palazzo di Cnosso (raggiungibile in pochi minuti d’auto) e dove si può ammirare il famoso disco di Festo.

Spostandosi da Heraklion verso sud e salendo per le montagne, a un’altitudine di 800 metri, troviamo Kapetanianà, un borgo antico, dove sorge il Thalori, uno splendido villaggio costituito da venti case storiche, magistralmente restaurate rispettando lo stile architettonico vernacolare, caratterizzato dall’uso esclusivo di materiali ricavati nell’ambiente circostante quali pietre, legno e marmo.

Il villaggio è suggestivo, raffinato, curato nei minimi particolari e con accenni di lusso tipici di altri tempi. Una vacanza al Villaggio Thalori, significa fare un pieno di energia positiva combinando perfettamente i benefici della montagna e del mare, si possono trascorrere momenti di relax, con la possibilità di gustare una ricca selezione di piatti tipici della cucina cretese, preparati con l’utilizzo di freschi ingredienti locali, dal profumo e dal gusto di sapori antichi.

A pochi chilometri da Heraklion, nel villaggio montano di Stironas, troviamo la tradizionale tenuta MirAgapi, l’azienda nasce come produttrice di Raki (la tipica grappa di Creta), di vino, di olio, di miele e di erbe aromatiche, qui è possibile fare una sosta per assaporare la famosa e salutare cucina cretese, gli ospiti delizieranno i loro palati, gustando piatti genuini, tipici della dieta mediterranea di Creta, (considerata da esperti biologi nutrizionisti di fama internazionale, come la migliore al mondo, per la salute), le cene iniziano sempre con un caloroso benvenuto da parte della famiglia Korsava e si brinda con un bicchierino di raki, accompagnato da musica dal vivo e balli folkloristici.

A Creta, non può mancare il vino buono e una delle più grandi realtà viticole presenti sull’isola è la cantina di Nikos Gavalas Wine, produttrice di eccellenti vini che arrivano da vigneti coltivati esclusivamente con sistemi di agricoltura biologica; la terra generosa, il clima gentile e il grande impegno della famiglia Gavalas, fanno il resto. Creta, un’isola magica e incantevole in ogni stagione.

Info: www.creta-turismo.com

di Giancarlo Roversi e Federica Lippa estratto da Vie del Gusto Dicembre-Gennaio 2016

Tags

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website