|  |  | 

In primo Piano NEWS

“Trustparency” ®

Stampa Articolo

La parola d’ordine è “Trustparency” ®: generare trasparenza per conquistare la fiducia
ISPEZIONE E CONTROLLI QUALITÀ NEL SETTORE WINE E BEVERAGE: LA RIVOLUZIONE DIGITALE SI FA LIQUIDA
Il settore wine e beverage sta affrontando sfide impegnative per soddisfare il bisogno di un consumatore sempre più informato ed esigente a ricevere sempre maggiori informazioni relative alla qualità di un prodotto, ma anche al suo ciclo di vita, in termini di sicurezza. Questo trend impone risposte certe, garantite e verificabili. Inoltre, i frequenti casi di contraffazione alimentare e di richiami di prodotto hanno scatenato una maggiore richiesta di trasparenza per i prodotti immessi sul mercato. In questi settori, quindi, la garanzia sull’origine e sul percorso del prodotto non costituisce soltanto il primo requisito di sicurezza per i consumatori, ma anche un potente strumento di brand value per le imprese.
Antares Vision, leader nei sistemi di ispezione visiva, nelle soluzioni di tracciatura e nella gestione intelligente dei dati, ha messo a disposizione dell’industria del beverage il proprio know-how tecnologico. Questa expertise è stata illustrata nel corso di un Media Tutorial dal titolo “Ispezione e controlli qualità nel settore wine e beverage: le nuove prospettive della digital transformation per la sicurezza del consumatore e l’efficienza produttiva”, durante il quale Antares Vision e FT System hanno presentato soluzioni innovative e tecnologie per proteggere il prodotto durante l’intero ciclo di vita, ridurre i costi e ottimizzare la produzione.
Le soluzioni innovative di FT System, in sinergia con quelle di Antares Vision, permettono di controllare le caratteristiche del prodotto o l’integrità del packaging, di acquisire dati da ogni fase del processo di produzione e di elaborare dati variabili in un processo di miglioramento. L’azienda piacentina dal 1998 si occupa di controlli qualità in linea nelle diverse fasi della lavorazione (controllo dei contenitori, riempimento, tappatura, verifica perdite e pressione, etichettatura, codifica, peso e pallettizzazione).
Il Media Tutorial è stato aperto dall’intervento di Emidio Zorzella, Presidente e CEO di Antares Vision, che ha approfondito i temi strategici della visione aziendale, ovvero la necessità di creare trasparenza nella filiera e quindi maggiore informazione sul prodotto per generare fiducia nel consumatore, all’insegna della TRUSTPARENCY®,
A seguire, Fabio Forestelli, Amministratore Delegato di FT System, ha parlato di trasformazione digitale e controllo qualità. “In questa nuova era FT System e Antares Vision vogliono giocare da protagonisti, accompagnando le aziende beverage, wine e food in questa nuova sfida per costruire insieme quel processo indispensabile a fare un salto nel futuro”.
Tecnologie innovative per il controllo qualità, la tracciabilità e la gestione intelligente dei dati è stato invece l’argomento centrale dell’intervento di Gionatan Gualazzini, Business Development Manager wine e spirit di FT System, che nel corso del suo speech ha illustrato alcune soluzioni innovative.
L’incontro si è concluso con la presentazione di una Case History: i risultati e gli sviluppi futuri della collaborazione tra FT System e Mezzacorona, azienda vitivinicola trentina fondata nel 1904. Nicola Berghem, Responsabile Tecnico Sviluppo e Manutenzione Linee Imbottigliamento di Mezzacorona, e Paolo Pangrazzi, Responsabile Qualità Mezzacorona. “Mediante le nuove tecnologie FT System”, ha spiegato Berghem, “siamo riusciti a migliorare sia i macro che i micro difetti, che rendono il prodotto meno apprezzato dal consumatore. “L’impatto sui nostri prodotti è quello di dare una percezione di qualità al consumatore”, ha continuato Pangrazzi, “partendo già dalla prima interfaccia che è quella dell’etichetta.

Potrebbe interessarti anche Articoli

  • DRINK: Tiberio il formidabile

    DRINK: Tiberio il formidabile

    Drink d’autore dedicato al pugile e attore Tiberio Mitri!  DRINK: TIBERIO IL FORMIDABILE BARTENDER: Franco Di Pietro, bar manager di EGGS a Roma INGREDIENTI: 45 ml Amaro Formidabile (lasciato precedentemente a macerare con pesca fresca

  • Castello di Grumello

    Castello di Grumello

    Domenica 25 ottobre al Castello di Grumello DOLCETTO O SCHERZETTO? ECCO LA FESTA DI HALLOWEEN Torna l’appuntamento con una delle feste più attese dell’anno, pensata anche quest’anno ma con alcune novità per far giocare i

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website