|  | 

Ricette

Trancio di baccalà con purea di fave

Stampa Articolo
Il baccalà è uno dei pesci conservati per eccellenza, un alimento principe nella storia del nostro paese, ricco di sapore e protagonista di molte ricette regionali.
Questa versione lo vede accompagnato da un legume stagionale come le fave, con notevoli proprietà nutritive, creando un abbinamento terra mare gustoso e leggero.

Ingredienti:

4 tranci di baccalà da 150 g circa l’uno, 450 g di fave fresche, 1 cipollotto, passata di pomodoro, prezzemolo, aglio, olio e.v.o., sale e pepe q.b.

trancio di baccala

Procedimento:  

Sgusciate le fave e pulite quelle più grosse dalla loro pellicola, affettate finemente il cipollotto e mettetelo a cuocere con i legumi, lo spicchio d’aglio, poco olio e acqua tiepida fino a coprire.
Aggiungete dei gambi di prezzemolo, qualche cucchiaio di passata di pomodoro, e proseguite la cottura a fuoco basso fino a quando le fave non saranno ben tenere. A questo punto togliete lo spicchio di aglio e passate il tutto al passino (o frullate con il frullatore a immersione) e regolate di sale e pepe.
A parte scottate leggermente i tranci di baccalà dalla parte della pelle per pochi minuti.
Servite il tutto con la purea di fave sul fondo del piatto, il trancio di baccalà adagiato sopra, e un filo di olio extra vergine con una spolverata di prezzemolo.

Buon appetito!

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website