|  | 

Ricette

Torta cioccolato e pere

Stampa Articolo
Cosa c’è di più goloso dell’abbinamento di pere e cioccolato? Il massimo, come in questo caso, è vedere questi due ingredienti riassunti in un unico e strepitoso dolce, che è ormai un must della pasticceria italiana.

Ingredienti:

200 g farina, 100 g amaretti, 170 g burro, 200 g cioccolato fondente, circa 700 g pere coscia, 4 uova, ½ bustina lievito in polvere, 100 g zucchero, 350 ml rhum
torta-cioccolato-pere

Procedimento:

Per prima cosa sbucciate le pere, tagliatele a quarti, togliete i semi e la parte dura centrale e lasciatele marinare nel rhum per almeno 20 minuti.

Nel frattempo tritate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria, aggiungendo 100 g di burro a pezzetti; mescolate per sciogliere il tutto e lasciate intiepidire.

In un mixer sbattete il restante burro con 50 g di zucchero e i tuorli d’uovo, fino ad ottenere una bella crema liscia e chiara, alla quale aggiungerete il composto di cioccolato fuso ormai tiepido. Versate il composto ottenuto in una ciotola capiente e unite gli amaretti sbriciolati finemente, la farina e il lievito setacciati.

Montate gli albumi a neve ferma e una volta pronti, incorporate il resto dello zucchero, sbattendo per qualche secondo ancora. Unite delicatamente gli albumi montati a neve al composto di cioccolato e amaretti, mescolando dal basso verso l’alto, per incorporare aria e non smontare l’amalgama.

Dividete l’impasto in due parti e versate la prima metà in una tortiera imburrata e infarinata del diametro di 22-23 cm, quindi coprite il tutto con le pere che a loro volta coprirete con il resto del composto.

Mettete la vostra torta in forno preriscaldato a 180 °C per almeno 40 minuti. Una volta pronta, lasciate per circa 10 minuti la torta nella tortiera per farla raffreddare, in modo che non si afflosci, quindi sformatela e spolverizzatela con dello zucchero a velo; servitela tiepida o, ancora meglio, fredda con una cucchiaiata di panna.

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website