|  | 

Cibo News

Torrone di Caltanisetta è tradizione

Stampa Articolo
Entra finalmente nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali anche il goloso torrone di Caltanissetta: friabile a base di miele, mandorle e pistacchi, tutti scelti tra la migliore produzione agricola siciliana.
Divenuto rinomato in tutta Italia quando Caltanissetta era centro economico pulsante, grazie all’attività estrattiva dello zolfo, adesso i segreti della sua produzione sono condivisi da pochissimi Maestri.
Il prodotto “torrone di Caltanissetta, turruni” è stato aggiunto nella lista al numero 184 all’interno della tipologia: Paste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteria.
L’istanza, completa di relazione sul prodotto e sui metodi artigianali necessari a realizzarlo, è stata presentata dal Torronificio Geraci, sul mercato dal 1870, all’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari che ha infine fatto pervenire l’istanza al Mipaaf, che ha rilasciato un riconoscimento importante per il torrone e per il territorio nisseno.

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website