|  | 

Prodotti

Tempa del Fico, grani antichi del Cilento e ospitalità

Stampa Articolo
A Pruno di Laurino nel cuore del Parco Nazionale del Cilento (Salerno), c’è una casa rurale restaurata secondo i principi della bioarchitettura. Si chiama Tempa del Fico e qui abita la famiglia Avagliano, marito moglie e due figlie.

La tempa è un’altura (tipo collina) che si erge sul territorio alle pendici del monte Rotondo. Una parte della casa è dedicata all’accoglienza e all’ospitalità per brevi e lunghi soggiorni, un’altra parte degli spazi è usata per la didattica (scuole e giovani) e alla trasformazione dei prodotti della natura circostante, il grano in particolare usato per la creazione di pani artistici a base di farine autoctone.

Tutto dunque sembra rifarsi ad un’idea di decrescita felice, quella di cui tanti parlano ma in pochi mettono in atto: la famiglia Avagliano infatti fa delle produzioni locali e del network tra piccoli produttori della zona un vero e proprio modello di vita rurale contemporanea.

I grani antichi del Cilento

Saragolla e Carosella sono varietà di grano presenti da diversi secoli e arrivati in Cilento da popolazioni del medioriente.

La Saragolla è un grano duro ad alto contenuto di proteine, con caratteristiche molto simili al grano duro Senatore Cappelli (oggi ben più diffuso). Si tratta di un frumento che è stato dimenticato perché sostituito da ibridi e varietà più facili da coltivare, a causa della bassa resa.
Le paste da esso ottenute risultano molto gustose, profumate.

Le sue proprietà organolettiche sono eccezionali e quel che è più rilevante riguarda l’assenza di contaminazione da mutagenesi indotta con raggi x e y del cobalto radioattivo, a differenza delle varietà di grano duro OGM irradiate. La farina che si produce è unica ed è adatta sia alla pastificazione sia alla panificazione.

Il grano tenero Carosella è il risultato di diversi incroci operati dalla natura insieme all’opera di selezione fatta dai contadini locali. E’ tipico della zona di Pruno dove si è adattato molto bene, ed il chicco è piccolo ed allungato, leggero.

Si presta molto per realizzare pasta tipica come fusiddi cavati, tagliolini, lagane e cauzuni.

Dalla molitura a pietra di questi grani si ricava una farina ottima per l‘impasto del pane tradizionale ottenuto con acqua di fonte, pasta madre acida, sale marino. Se ne ricavano panedde cotte a nel forno a legna con essenze locali arboree che donano profumo, colore e sapore ad un cibo base nelle tavole del sud.

Trascorrere qualche giorno alla Tempa del Fico permette di riappropriarsi del contatto con la natura e di godere di piaceri della tavola troppo spesso dimenticati.
Le attività da queste parti sono innumerevoli ed è possibile conoscerle attraverso il sito www.tempadelfico.com.

Avagliano è inoltre promotore della Ciucciopolitana, una serie di itinerari che collegano i paesini del Cilento interiore in groppa ad un asino.

Insomma un’esperienza tutta da scoprire!

a cura di Marianna Mastropietro

Tags

Potrebbe interessarti anche Articoli

  • Asiago, il Consorzio in campo per beneficienza

    Asiago, il Consorzio in campo per beneficienza

    La denominazione d’origine protetta sostiene con una donazione l’impegno per preservare il futuro delle millenarie tradizioni casearie Contribuire a salvaguardare il futuro delle malghe e dei pascoli dell’Altopiano di Asiago duramente colpiti dalla tempesta che,

  • Tartufesta, il festival dedicato al tartufo!

    Tartufesta, il festival dedicato al tartufo!

    Non sfoggiano l’allure della costa e l’eleganza composita delle importanti città d’arte dell’Emilia Romagna. E neppure si respira l’atmosfera country-chic, un po’ campagna un po’ centro benessere, che aleggia sulle non distanti mete termali del

  • Il dolce Natale di Distillerie Berta

    Il dolce Natale di Distillerie Berta

    Pregiati liquori dagli aromi seducenti e un soffice panettone dal cuore morbidissimo: tutte le idee regalo della storia distilleria piemontese Arriva il Natale, tempo di regali, sopratutto per gli appassionati gourmet. Distillerie Berta, storica azienda

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website