|  | 

EVENTI

Teatro del Fuoco & Food a Palermo, un evento per veri foodlover

Stampa Articolo

In programma il 29 e 30 luglio presso Villa Filippina a Palermo la IX edizione del Teatro del Fuoco International Firedancing Festival, la cui sezione Food dedicata al cibo, alla dieta mediterranea, alla creatività degli chef e, più in generale, a quell’Italian style che tutto il mondo apprezza, è tanto attesa dai foodlover nazionali.

L’iniziativa nata nel 2008 a Stromboli, nelle isole Eolie, con lo scopo di promuovere i valori del luogo che convive quotidianamente con questo potentissimo elemento naturale, nel 2009 è stata ufficialmente riconosciuta dal Presidente della Repubblica Italiana come un “innovativo strumento di marketing territoriale”.

Alla stessa maniera la sezione Food, soprannominata Teatro del Fuoco & Food, intende accendere la curiosità e la golosità di turisti e foodlover, attraverso tour gastronomici dedicati e piatti creati ad hoc da rinomati chef del territorio.

Nelle precedenti edizioni si sono alternati: Gigi Mangia con le sue Tagliatelle Teatro del Fuoco, il ristorante Il Filippino di Lipari (ME) con il Risotto Vulcanico, Peppe Giuffrè, ideatore delle Busiate all’Aglio e Domenico Privitera, presidente dei cuochi siciliani e titolare del ristorante Pane Olio e Sale di Mascalucia (CT) con il Risotto Teatro del Fuoco. Quest’anno sarà l’estro creativo dello chef Salvatore Chiappara e del pizzaiolo Giovanni Lavandera del ristorante è cotta di Palermo a interpretare la pizza Teatro del Fuoco.

La pizza si configura infatti come un elemento globale che riesce a raccontare l’ Italia, il Sud, le isole e infinite storie, rinnovandosi costantemente in forme che spesso richiedono l’intervento dell’alta cucina.

La Pizza Teatro del Fuoco è un omaggio alla combinazione creativa di ingredienti naturali, mediterranei, semplici: impasto senza lievito, pomodorini ciliegino, mozzarella; aggiunti a crudo ci sono carote, songino, zucchine genovesi marinate nel peperoncino, zenzero e pomodoro secco.E’ stata ideata e realizzata da “è cotta” e si presenta con un sapore forte e riconoscibile, frutto di un equilibrio fra piccantezza e dolcezza, morbidezza e croccantezza, che ricorda la costante evoluzione del fuoco in nuove forme e infinite identità.

E’ possibile partecipare all’ evento acquistando i biglietti su www.circuitoboxofficesicilia.it
Per tutte le altre informazioni visitate il sito ufficiale dell’evento www.teatrodelfuoco.com

Tags

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website