|  | 

EVENTI

Teatro del Fuoco & Food a Palermo, un evento per veri foodlover

Stampa Articolo

In programma il 29 e 30 luglio presso Villa Filippina a Palermo la IX edizione del Teatro del Fuoco International Firedancing Festival, la cui sezione Food dedicata al cibo, alla dieta mediterranea, alla creatività degli chef e, più in generale, a quell’Italian style che tutto il mondo apprezza, è tanto attesa dai foodlover nazionali.

L’iniziativa nata nel 2008 a Stromboli, nelle isole Eolie, con lo scopo di promuovere i valori del luogo che convive quotidianamente con questo potentissimo elemento naturale, nel 2009 è stata ufficialmente riconosciuta dal Presidente della Repubblica Italiana come un “innovativo strumento di marketing territoriale”.

Alla stessa maniera la sezione Food, soprannominata Teatro del Fuoco & Food, intende accendere la curiosità e la golosità di turisti e foodlover, attraverso tour gastronomici dedicati e piatti creati ad hoc da rinomati chef del territorio.

Nelle precedenti edizioni si sono alternati: Gigi Mangia con le sue Tagliatelle Teatro del Fuoco, il ristorante Il Filippino di Lipari (ME) con il Risotto Vulcanico, Peppe Giuffrè, ideatore delle Busiate all’Aglio e Domenico Privitera, presidente dei cuochi siciliani e titolare del ristorante Pane Olio e Sale di Mascalucia (CT) con il Risotto Teatro del Fuoco. Quest’anno sarà l’estro creativo dello chef Salvatore Chiappara e del pizzaiolo Giovanni Lavandera del ristorante è cotta di Palermo a interpretare la pizza Teatro del Fuoco.

La pizza si configura infatti come un elemento globale che riesce a raccontare l’ Italia, il Sud, le isole e infinite storie, rinnovandosi costantemente in forme che spesso richiedono l’intervento dell’alta cucina.

La Pizza Teatro del Fuoco è un omaggio alla combinazione creativa di ingredienti naturali, mediterranei, semplici: impasto senza lievito, pomodorini ciliegino, mozzarella; aggiunti a crudo ci sono carote, songino, zucchine genovesi marinate nel peperoncino, zenzero e pomodoro secco.E’ stata ideata e realizzata da “è cotta” e si presenta con un sapore forte e riconoscibile, frutto di un equilibrio fra piccantezza e dolcezza, morbidezza e croccantezza, che ricorda la costante evoluzione del fuoco in nuove forme e infinite identità.

E’ possibile partecipare all’ evento acquistando i biglietti su www.circuitoboxofficesicilia.it
Per tutte le altre informazioni visitate il sito ufficiale dell’evento www.teatrodelfuoco.com

Tags

Potrebbe interessarti anche Articoli

  • Slow Food: appuntamento a Roma con 2Night for Change

    Slow Food: appuntamento a Roma con 2Night for Change

    Cena solidale a base dei prodotti Presidio Slow Food: obiettivo, sensibilizzare l’opinione pubblica al delicato tema degli effetti dell’alimentazione sul surriscaldamento globale Sarà una serata importante quella di sabato 15 Dicembre allo Spin Time Labs

  • Al via la  Talisker Whisky Atlantic Challenge

    Al via la Talisker Whisky Atlantic Challenge

    Riparte una delle sfide sportive più dure: 88 partecipanti attraverseranno l’Oceano Atlantico affrontanto i limiti della resistenza umana È cominciata la nuova edizione della Talisker Whisky Atlantic Challenge, sponsorizzata dal celebre scotch scozzese e tra

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website