|  |  |  |  | 

Cibo News FOOD In primo Piano Ricette

Spaghetto fresco con finocchietto di mare tartare di ricciola

Stampa Articolo

RISTORANTE U’TRATTU PANTELLERIA
CHEF : Roberto Battaglia
Ingredienti per 4 persone:
– 360 g di spaghetti (preferibilmente pasta fresca) -280 g di finocchietto di mare sbollentato (da non confondere con il finocchietto selvatico) -300 g di filetto fresco di ricciola – 8 pomodorini secchi tagliati a julienne – La scorza di un limone grattugiato – 2 spicchi di aglio – 1 cipollotto scalogno (meglio cipolla “cavulì” pantesca) – Olio extra vergine d’oliva q.b – Sale e pepe q.b.

Preparazione:
In una padella aggiungere all’olio caldo l’aglio e il cipollotto tritato finemente.
Dopo aver rosolare per bene si aggiungono il finocchietto di mare e il pomodoro secco. Dopo che il tutto si sarà insaporito per bene, verranno aggiunti 200 grammi di ricciola tagliata a dadini. Salare e pepare e sfumare con l’acqua di cottura della pasta. Il resto della Ricciola sarà disposto in un piatto e condito a crudo con olio sale e pepe. Verrà utilizzato per la decorazione del piatto.

Completamento del piatto:
Scolare gli spaghetti al dente e aggiungerli in padella dove dovranno terminare la cottura mantecando per bene e a fuoco vivo. A fuoco spento, aggiungere la scorza di limone. Disporremo la pasta nel piatto di portata aggiungendo la tartare precedentemente condita.

    

https://viedelgusto.it/consigliati/?listing=ristorante-bar-u-trattu-1957

 

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website