|  |  |  |  | 

Bio In primo Piano NEWS VINI & OLI

Solo on line il nuovo rosato Costa Toscana Rosato

Stampa Articolo

Letteratura e poesia ci hanno insegnato che l’amore, quello vero, deve essere capace di travalicare ogni ostacolo, superare le distanze e abbattere le barriere. Mai come quest’anno il 14 febbraio sarà proprio la festa di tutti coloro che vorranno brindare, anche con i mezzi digitali a nostra disposizione, a questo sentimento messo spesso a dura prova dal contesto in cui stiamo vivendo. Ispirato a questa nuova dimensione con cui legami e rapporti si stanno misurando, nasce il nuovo rosato Costa Toscana Rosato, prodotto in Maremma dai vigneti di Tenuta Moraia della famiglia Piccini, etichetta disponibile ad oggi solo online sulle principali piattaforme e-commerce, omaggio ad un San Valentino mai così tanto digitale.
“Il 2020 ci ha portati a una profonda riflessione e ripensamento della strategia distributiva. – dichiara Mario Piccini, Amministratore Delegato di Tenute Piccini –. Il canale Ho.Re.Ca. ha subito contrazioni notevoli, ma siamo riusciti a riorganizzarci rapidamente potenziando la crescita delle vendite in grande distribuzione e nell’e-commerce diretto, che nel corso del 2020 ha avuto una crescita significativa, pari al 300% circa. Ci siamo quindi concentrati sull’online anche per la festa di San Valentino, in un momento storico dove è difficile spostarsi e gli affetti sono spesso lontani. Costa Toscana Rosato è infatti il nostro omaggio a tutti quegli innamorati che pur distanti vogliono brindare al loro legame ma anche a tutti coloro che desiderano trascorrere nelle loro case una serata speciale. Una referenza, quella del Costa Toscana Rosato che potrà essere facilmente acquistabile su tutte le principali piattaforme e-commerce. Per la prima volta, infatti, abbiamo voluto sperimentare il lancio di un’etichetta solo su questi canali distributivi e siamo molto curiosi di capire il riscontro che ci darà il consumatore”.
Costa Toscana Rosato nasce in Maremma, nella Tenuta Moraia della famiglia Piccini. Vino elegante e intenso, dal morbido color rosa, al naso sprigiona un complesso bouquet in cui emergono note di frutta rossa, pesca bianca, lamponi maturi e scorza d’arancia. In bocca il rosato rivela rotondità ed eleganza, sostenute da un ottimo bilanciamento e da una fresca acidità che presenta reminiscenze minerali e marine. Una freschezza e una pulizia degli aromi che il tappo a vite contribuisce a preservare.
Blend di Sangiovese e Syrah, il Costa Toscana Rosato è un vino biologico, prodotto attraverso un processo sostenibile che rispetta la vite e l’ambiente in cui cresce. Un rosato che si sposa alla perfezione con piatti a base di pesce, carni bianchi, aperitivi e gustosi dessert, da condividere con la persona del cuore o alzando un calice a distanza.
TENUTE PICCINI: Tenute Piccini è il gruppo vitivinicolo della famiglia Piccini, con sede a Castellina in Chianti, nel cuore del Chianti Classico. Piccini è una delle realtà più dinamiche del panorama vitivinicolo italiano, apprezzata in tutto il mondo. Una storia famigliare iniziata alla fine dell’800 e giunta oggi alla quinta generazione. La famiglia Piccini vanta 5 tenute, per oltre 200 ettari di vigneti dal Chianti Classico alla Maremma fino ai territori vulcanici del Vulture e dell’Etna: Fattoria di Valiano nel Chianti Classico; Tenuta Moraia in Maremma; Villa al Cortile a Montalcino; Regio Cantina in Basilicata e Torre Mora in Sicilia. Nel 2018 la famiglia Piccini ha acquisito la Cooperativa degli Agricoltori del Chianti Geografico, punto di riferimento storico del Chianti. Le Tenute sono guidate dall’Amministratore Delegato Mario Piccini e dai figli Benedetta, Ginevra e Michelangelo che hanno contribuito a costruire la dimensione internazionale di un’azienda presente oggi in oltre 80 Paesi.
Tenuta Moraia: Tenuta Moraia risiede in Maremma e dal 2000 è di proprietà della famiglia Piccini. L’azienda si estende su 170 ettari, di cui 60 coltivati con i vigneti tipici della zona: Sangiovese e Vermentino, oltre alle varietà internazionali come Cabernet, Merlot, Syrah, Alicante e Chardonnay. La produzione enologica rispetta il ciclo biologico di ogni vite e ogni bottiglia è espressione del territorio di questa zona vinicola, unica nel panorama toscano. La direzione di Tenuta Moraia è affidata a Pasquale Presutto.


.

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website