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Soave By The Glass: successo in Giappone

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Formula rinnovata e nuovi premi hanno decretato ancora una volta il successo della campagna promozionale giapponese sostenuta dal Consorzio del Soave insieme a Shigeru Hayashi e a WellCom

Sono arrivati da pochi giorni i risultati definitivi della campagna Soave By The Glass 2018 organizzata in Giappone dal Consorzio Tutela Vino Soave e coordinata dal sommelier giapponese Shigeru Hayashi e dall’agenzia piemontese WellCom. Anche quest’anno i numeri di bottiglie stappate e ristoranti coinvolti sono stati in linea con le aspettative, segno di un continuo interesse da parte del mercato del Sol Levante: oltre 12.000, infatti, sono state le bottiglie consumate nei 300 locali aderenti all’iniziativa, che ha visto primeggiare i ristoranti Knock Cucina Buona Italiana e la Trattoria Carbon. Nella categoria ristorante di alta qualità, è stato premiato La Sora Seed Food Relation Restaurant, mentre la Birreria Kappa nella categoria ristorante non italiano. Un premio speciale è stato invece conferito ai ristoranti Lumino Carino, Kasa e il Bacaro, tra i primi e più attivi partecipanti all’iniziativa e che, da quest’anno, diventano Ambasciatori Onorari del Soave.

Soave By The Glass è un progetto partito 6 anni fa per promuovere e incentivare il consumo di questo vino in terra giapponese; ogni anno, i risultati sono sempre più interessanti, sia in termini di ristoranti coinvolti sia per distribuzione geografica degli stessi. Il coinvolgimento diretto dei locali, inoltre, ha creato un intenso movimento nei social come Instagram, ma il successo della campagna va ricercato soprattutto nel coinvolgimento dell’intera filiera: è questo che crea una sinergia solida nel tempo ed efficace, con risultati tangibili nel breve periodo.

“Il Giappone rappresenta un mercato strategico nell’ambito delle esportazioni di Soave – spiega Sandro Gini, presidente del Consorzio di tutela – e la lungimiranza e determinazione delle nostre azioni commerciali hanno fatto sì che la nostra denominazione sia conosciuta e apprezzata in tutta l’isola. Siamo pronti per iniziare una nuova campagna con entusiasmo e convinzione”.

Nel giugno 2019, infatti, entrerà in vigore il trattato che prevede l’eliminazione dei dazi d’importazione verso il Giappone del Soave; in aggiunta, si sta già lavorando a una campagna promozionale ad hoc per le Olimpiadi di Tokyo 2020.

Antonio Forestieri

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