|  |  | 

EVENTI In primo Piano

SIGEP 2018, record di presenze a Rimini

Stampa Articolo

La manifestazione si conferma punto di riferimento a livello internazionale nei settori della gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè

209.135 presenze complessive, di cui 135.746 buyers italiani e 32.202 buyers esteri provenienti da 180 paesi, che si sommano all´universo formato da espositori, concorrenti ai concorsi internazionali, team per le competizioni, ospiti ai convegni, partecipanti alle aree academy. 1.250 espositori su una superficie di 129.000 mq, 1.016 eventi organizzati nel palinsesto ufficiale, 940 giornalisti accreditati dei quali 112 esteri per uno sviluppo di quasi 200 milioni di contatti media ad oggi. Sono i principali numeri del 39° Salone della gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè, conclusosi ieri alla Fiera di Rimini. Un evento che, anche quest’anno, ha trasmesso un forte stimolo al comparto del dolciario made in italy – parte consistente dell´export agroalimentare italiano – salito a fine 2017 a 40 miliardi di euro.

Gli international buyers sono giunti per il 77% dall´Europa (in primis Spagna, Germania, Francia, Grecia, Polonia), dall´Asia 12% (Giappone, Corea, Cina e India), 7% dalle Americhe (Stati Uniti, Canada e Brasile), 3% dall´Africa (Marocco, Algeria, Egitto 1%) e dall´Oceania (Australia). Tra gli eventi clou che hanno animato l’edizione 2018 di SIGEP, la Coppa del Mondo della Gelateria e The Pastry Queen (campionato mondiale femminile di pasticceria), insieme ad una straordinaria serie di eventi in tutte le filiere, all´insegna dell´innovazione e dell´alta formazione. 

Nella ristretta elite dei Saloni Mondiali del settore foodservice, SIGEP domina il solido comparto del dolciario, con una particolare connotazione per la produzione artigianale e di alta qualità. Di conseguenza le filiere di gelateria, pasticceria, panificazione artigianali abbinati al caffè, dalla piattaforma di SIGEP si espandono con nuovi impulsi, relazioni e business in Italia e nel mondo. Lo dimostra la soddisfazione diffusa fra tutti gli espositori a conferma della leadership di SIGEP e della qualità strategica del suo piano di sviluppo.

Gli accordi pluriennali con tutti i protagonisti delle filiere coinvolte, l’avvio con ´Gelato Festival´ di un nuovo programma pluriennale di promozione mondiale, l´ingresso nella compagine societaria della prestigiosa scuola di cucina CAST Alimenti e il piano industriale quinquennale all´insegna degli investimenti in strutture, innovazione e internazionalità, testimoniano come IEG (Italian Exibition Group) sia ormai partner affidabile e leader anche per i numeri e per i contenuti che esprime. 

 Lorenzo Martorana

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website