|  |  | 

Cibo News In primo Piano

SCHOOL OF CHEESE, IL CONTEST CREATIVO PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE PRIMARIE

Stampa Articolo
School of Cheese è il concorso ideato dai Consorzi per la tutela dei formaggi DOP Asiago, Gorgonzola, Pecorino Sardo e Taleggio. È dedicato agli alunni delle classi terza, quarta e quinta elementare di sette regioni italiane: Campania, Lazio, Lombardia, Piemonte, Veneto, Trentino Alto-Adige e Sardegna.  

L’obiettivo del contest è quello di portare i bambini a riconoscere le denominazioni di origine ed in particolare i prodotti a marchio DOP e accrescere la loro cultura alimentare. I bambini con l’ausilio delle insegnanti saranno stimolati a sviluppare e rappresentare quanto appreso in forme artistico espressive.

L’elaborato, che sia un fumetto, un racconto o delle foto, dovrà illustrare in modo originale le prerogative dei formaggi partner, i loro valori nutrizionali, gli abbinamenti e le sinergie possibili. 

Il concorso coinvolgerà circa 3500 scuole, che verranno contattate direttamente per aderire al concorso. Le classi partecipanti riceveranno un kit ludico-didattico gratuito, contenente materiale editoriale per i docenti, in modo da offrire loro informazioni e approfondimenti sui prodotti e gli obiettivi della campagna, e materiale rivolto ai bambini. 

Il regolamento prevede che alla fine del contest ogni classe partecipante possa inviare un solo elaborato, quello che meglio illustri il significato del progetto, il valore del marchio DOP e le caratteristiche dei formaggi oggetto della proposta. Tra questi progetti ne sarà scelto uno, che verrà premiato durante TUTTOFOOD, evento internazionale organizzato da Fiera Milano dal 6 al 9 maggio. 

Alessia Giannino

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website