|  |  | 

Eventi In primo Piano

Santa Fiora, un Natale in festa

Stampa Articolo

Il borgo toscano, uno dei più belli d’Italia, si anima per le feste con fiaccolate, presepi viventi, sculture di ghiaccio e il tradizionale gioco del panforte

Il Natale nella toscanissima Santa Fiora è una lunga, grande festa: ogni giorno, dal 23 dicembre al 6 gennaio, saranno tante le ragioni per visitare uno dei borghi d’Italia più belli e caratteristici, ricco di tradizioni legate soprattutto alle festività natalizie.

Tra i momenti clou l’attesissima Fiaccolata del 30 dicembre, che richiama ogni anno migliaia di visitatori desiderosi di assistere alla tradizionale festa del fuoco che fa accendere, in ogni piazza, delle pire di legno chiamate carboniere, una grande magia impreziosita  dalla musica e dagli stand di gustoso cibo tipico.

Invece, il 27 dicembre, alle ore 21, Santa Fiora si trasforma in un bellissimo presepe vivente con oltre 100 figuranti vestiti in abiti d’epoca, mentre giovedì 28 dicembre, nella vicina frazione di Bagnore, torna la festa d’inverno Bagnoraia, anche questa con musica e ristoro alla luce della fiaccola. E proprio la musica a essere ancora protagonista il 26 dicembre con il concerto di Natale nella Pieve, a cura della Corale, e il primo gennaio con il concerto di capodanno della Filarmonica al teatro comunale.

E come non pensare a qualcosa di unico per i bambini? Il 24 dicembre, infatti, Babbo Natale scenderà dalla torre del borgo, e nei giorni successivi seguiranno giochi e animazione in piazza, senza dimenticare che il 6 gennaio sarà la volta della Befana.

Tra le novità di quest’anno, lo spettacolo delle sculture di ghiaccio: il 29 dicembre, a partire dalle ore 15, in piazza Garibaldi, Santa Fiora incanterà i propri visitatori con 8 opere d’arte sul tema del Natale, ricavate da blocchi di ghiaccio che saranno lavorati in diretta. Infine, ci sarà da divertirsi con il gioco del panforte, dolce tipico della tradizione natalizia a cui è legata un’altrettanto tradizionale gara di abilità.

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website