|  | 

EVENTI

Sagra del Mandorlo in fiore ad Agrigento

Stampa Articolo
Fino al 13 marzo ha luogo nello splendido scenario dell’antica città di Agrigento la Sagra del Mandorlo in fiore la nuova edizione di questa particolare festa della primavera siciliana, che celebra da 71 anni l’eccezionale e precoce fioritura dei mandorli nella spettacolare Valle dei Templi.

La manifestazione è arricchita del Festival internazionale del Folklore, in cui uomini e donne provenienti da ogni parte del mondo diffondono, insieme, un messaggio di fratellanza, di integrazione e di pace. Ogni anno dinanzi al Tempio della Concordia viene acceso il tripode dell’Amicizia dai rappresentanti dei gruppi folkloristici internazionali, che danno vita il giorno seguente alla Fiaccolata, sfilando lungo le vie cittadine.

L’ultima settimana della Sagra è caratterizzata dal rinnovo del messaggio di pace e fratellanza tra i popoli e, da quest’anno, si propone di avviare un nuovo percorso di contaminazione interculturale e di integrazione.

Programma

26 al 28 febbraio – Nei fine settimana, dal venerdì alla domenica, lo street food sarà la novità dell’edizione 2016. In particolare, nella settimana dal 26 al 28 febbraio Slow Food propone laboratori, preparazione di piatti tipici, degustazioni, secondo i valori e la filosofia dell’associazione.

4 – 6 marzo – Protagonista sarà la terza edizione di Mandorlafest, percorso dedicato alla mandorla, ai suoi pregi organolettici e alle sue infinite applicazioni in cucina e non solo, con laboratori, dimostrazioni e degustazioni accompagnate dall’Associazione Italiana Sommelier, che accosteranno sapientemente i vini ai sapori della mandorla e premieranno il nero d’avola migliore.

10 -13 marzo – Nell’ultima settimana, sarà ancora la volta del Mandorlafest e di Mandorlara, in cui i ristoratori proporranno un concorso per il piatto alla mandorla più apprezzato. Seguirà uno spettacolo di pizza acrobatica e infine la degustazione di pizza dolce alla mandorla. Tra gli appuntamenti anche i cooking show de “Le Soste di Ulisse”, con l’eccellenza di ristoranti, hotel e cantine di Sicilia.

Protagonista tra tutti lo chef Pino Cuttaia. Il cibo, dunque, farà da fil rouge in un programma fittissmo di appuntamenti, tra spettacoli e sfilate, non soltanto di gruppi folkloristici locali, regionali e internazionali, ma anche di bande musicali, di carretti siciliani e cortei storici.

Info su www.mandorloinfiore.events

SCOPRI IL RISTORANTE LA SCALA AD AGRIGENTO

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website