|  | 

EVENTI

Sapori d’autunno: Sagra del fungo di Borgotaro, Parma

Stampa Articolo
A Borgotaro in provincia di Parma nei giorni di 19, 20, 26, 27 settembre si svolge la sagra del porcino, appuntamento ormai consolidato per tutti gli amanti delle prelibatezze autunnali. Numerose e variegate sono le proposte della manifestazione: dagli stand dove è possibile degustare questo straordinario protagonista in tante preparazioni diverse, a spazi dove sono presenti altre tipicità, non solo del territorio. E poi anche stand di artigianato, aree dedicate ai più piccoli e tante altre iniziative.

Punto nevralgico dell’evento è il festival del buon vivere in Piazza XI febbraio che per l’occasione muta il proprio aspetto divenendo un grande spazio in cui sono ospitati gli showcooking di due degli chef provenienti da Masterchef Italia, ma anche laboratori in cui è possibile assistere ad alcuni metodi di lavorazione e trasformazione dei pregiati prodotti della terra.

sagra-fungo-borgotaro

I funghi sono probabimente l’esempio più lampante dello stretto legame tra territorio e uomo e di come l’ultimo abbia saputo, nel corso dei secoli, sfruttare le risorse del primo per sopravvivere. Questo stretto legame si è tradotto anche nelle numerose simbologie che accompagnano questo dono della natura: la sua caratteristica di spuntare improvvisamente e durare un lasso di tempo breve lo rende l’emblema per eccellenza della vita umana e della sua precarietà.

Esso è anche il simbolo del piacere mondano perché entrambi possono indurre alla morte, questa qultima simbologia fu ripresa nei secoli e utilizzata anche in film e cartoni animati. Nel concreto, considerando infine la lunga storia umana essi rientrarono nel corso del tempo, tra i mezzi che l’ambiente poteva offrire all’uomo per vivere e nutrirsi. Un dono prezioso e gustoso che, una volta conservato, emanava il proprio profumo per mesi ed arricchiva le preparazioni sia di montagna che di campagna, unendo attraverso l’arte di saper trasformare, territori anche distanti tra loro.

Ora molte di queste tradizioni e dei loro sapori possono essere scoperti e vissuti partecipando a questo gustoso evento, un appuntamento unico per scoprire non solo un prodotto ma l’economia di un territorio.

Per info: www.sagradelfungodiborgotaro.it

di Aldo Lissignoli autore de L’Albero della Gastronomia

Potrebbe interessarti anche Articoli

  • Slow Food: appuntamento a Roma con 2Night for Change

    Slow Food: appuntamento a Roma con 2Night for Change

    Cena solidale a base dei prodotti Presidio Slow Food: obiettivo, sensibilizzare l’opinione pubblica al delicato tema degli effetti dell’alimentazione sul surriscaldamento globale Sarà una serata importante quella di sabato 15 Dicembre allo Spin Time Labs

  • Al via la  Talisker Whisky Atlantic Challenge

    Al via la Talisker Whisky Atlantic Challenge

    Riparte una delle sfide sportive più dure: 88 partecipanti attraverseranno l’Oceano Atlantico affrontanto i limiti della resistenza umana È cominciata la nuova edizione della Talisker Whisky Atlantic Challenge, sponsorizzata dal celebre scotch scozzese e tra

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website