|  | 

Cibo News

Roncadin la pizza surgelata si racconta al Cibus 2016

Stampa Articolo
Cibus, le novità della pizza surgelata: bio, gluten free o da preparare al microonde in 3 minuti da Roncadin

Le tendenze: sempre più attenzione agli ingredienti e nuove modalità di preparazione per rinnovare la più amata dagli italiani. I gusti dei consumatori si evolvono e anche nel banco freezer arrivano il biologico e il senza glutine, la new entry 2016 sono i trancetti dalla cottura velocissima

La pizza sarà protagonista a Cibus 2016. La regina della nostra tradizione gastronomica si rinnova continuamente e gli italiani, sempre di più, la vogliono in versione gourmet. Anche quando si tratta della pizza del banco freezer: «Il piatto per eccellenza che fa svoltare una serata con gli amici o in famiglia deve essere semplice e veloce da preparare, ma oggi deve anche arricchirsi con abbinamenti insoliti ed essere realizzato con ingredienti di prima scelta e lavorazioni vicine all’artigianalità». Parola di Dario Roncadin, amministratore delegato dell’omonima azienda di Meduno (PN) che ha fatto della pizza surgelata di altissima qualità la chiave del proprio successo.

Le tendenze individuate da Roncadin in fatto di pizza vanno di pari passo con l’evolversi dei gusti dei consumatori. «In generale c’è una grande attenzione agli ingredienti. Sempre più italiani dedicano tempo alla lettura delle etichette e si informano sulla provenienza delle materie prime. Poter vantare ingredienti biologici si rivela una carta vincente, e gli italiani sono disposti a spendere un po’ di più, anche quando si tratta di pizza» spiega Roncadin, che negli ultimi anni ha visto salire dalle private label la richiesta di pizze bio.

Altro tema di tendenza, il gluten free, «Non solo per chi è celiaco – spiega Dario Roncadin – ma anche per chi vuole ridurre il consumo di glutine o, pur non avendo problemi di salute, vuole avere pronta in freezer un’alternativa per gli amici e i familiari celiaci». Proprio per soddisfare la crescente domanda Roncadin ha inaugurato, a fine 2015, un nuovo stabilimento a Genova dedicato esclusivamente alle pizze gluten free, preparato a sfornare 10 milioni di pezzi l’anno.

L’impasto è lievitato naturalmente 24 ore, con meno dell’1% di lievito e cotto in forno a legna. Innovazione e comodità anche nella cottura: il trancetto, senza essere scongelato, si cucina direttamente all’interno del suo speciale astuccio, da aprire al momento del consumo. Nessun rischio che gli ingredienti sfrigolino in cottura e massima igiene. Oltre alla margherita, sono disponibili quattro ricette fra le più amate dagli italiani: prosciutto e funghi, vegetariana con verdure miste, salamino, quattro formaggi.

Roncadin sarà a Cibus Parma – 9-12 maggio – Padiglione 3, Stand E26

Tags

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website