|  |  | 

Pizzerie e Trattorie Ristoranti

Roma: Armando al Pantheon

Stampa Articolo
La cucina romana è una cosa seria, in particolare se a trattarla ci sono mani esperte in tradizione e sapori dimenticati.

Nel centro di Roma, a due passi dal Pantheon, in una location apparentemente turistica, è possibile trovare uno dei più validi esempi di trattoria cittadina.

Armando al Pantheon dal 1961, è un locale storico a gestione familiare, che vanta ormai quasi la quarta generazione e che propone una solida cucina romana con un tocco ben dosato di eleganza e personalità. Lo chef Claudio Gargioli è un uomo colto e preparato, conoscitore del territorio, che non esita a portare in tavola quei sapori concreti da osteria sempre più rari da trovare. In sala l’ambiente caldo e familiare è ben orchestrato dal fratello di Claudio, Fabrizio, e dalla figlia Fabiana con la collaborazione puntuale del marito Mario.

Se avrete la fortuna di far visita ad “Armando” non perdetevi tra gli antipasti, gli sfiziosi e tradizionali aliciotti con l’indivia, o la golosissima coratella su bruschetta di pane Lariano realizzata espressa dallo chef.

Tra i primi piatti, secondo giorni o stagione, potrete essere deliziati da una delle più buone versioni di minestra con broccoli e arzilla, o dagli strepitosi spaghetti alla gricia, quasi raffinati nella loro avvolgente realizzazione con il guanciale. Ottime anche le rustiche e corpose tagliatelle con rigaglie di pollo, con il giusto grado di condimento e callosità nella sfoglia, ma lasciatevi lo spazio per il secondo perché ne vale davvero la pena.

Di Giovedì imprendibile è la coda alla vaccinara come da tradizione, intensa, tenerissima e realizzata con il suo bel sughetto di pomodoro, sedano, uvetta e pinoli. Mentre il Venerdì un must rimane sempre il ben riuscito baccalà alla romana in teglia con patate.

I dolci, fatti tutti in casa spesso da Claudio in persona, vedono protagoniste l’inimitabile torta “Antica Roma” con ricotta e marmellata di fragole, o la stagionale “Ottobrata” realizzata con tanta frutta caramellata nel mosto e una base di frolla. “Armando” rimane un indirizzo sempre valido nel panorama capitolino, dove potrete essere rassicurati da sapori intramontabili, e dove il tempo sembra quasi essersi fermato.

Armando al Pantheon – Salita de’ Crescenzi, 31. 00186 Roma. Tel. 06 6880 3034

zuppa-armando-pantheon

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website