|  |  |  |  | 

In primo Piano NEWS Pizzerie e Trattorie Ristoranti

Ritorno alla penna

Stampa Articolo

Nel cuore di Palazzolo Acreide, il ristorante di cucina popolare Hostaria Palazzolo dello Chef Raimondo Mendolia, promuove arte, cibo e cultura per offrire ai propri clienti un racconto gastronomico che va oltre l’esperienza in tavola; lo fa anche recuperando modalità “vintage” di espressione e ripescando le vecchie cartoline e i francobolli.
Il ristorante ha fin dalla sua apertura esaltato la sua vocazione di ambasciatore di uno dei borghi più belli d’Italia, Palazzolo Acreide, portando in tavola la cucina popolare del territorio, ma anche cucina di mare e regionale tipica grazie alla grande esperienza in tutta Italia dello chef Mendolia.
L’iniziativa
Sulla tavola di Hostaria Palazzolo arrivano le cartoline di Palazzolo complete di francobollo e pronte per essere spedite. In un’epoca in cui il mondo gira veloce, fra pensieri digitali, notifiche, distanze forzate e turismo frenetico, lo Chef Raimondo Mendolia, mette le cartoline di Palazzolo in tavola nel suo ristorante di cucina popolare: un’affascinante selezione di fotografie di uno dei borghi più belli d’Italia dove la carta incontra l’inchiostro riportando in vita un momento, oggi sempre più in disuso, della scrittura a mano di un pensiero, un’emozione, un saluto che arriva al cuore del destinatario. Un’attesa che abbiamo dimenticato con il digitale e che lo Chef Mendolia intende valorizzare. Perché inviare una foto tramite WhatsApp e spedire una cartolina scritta a mano ha tutt’altro effetto.
Il tempo lento che scalda il cuore: il tempo del pensiero, della calma nella scrittura, della sbavatura d’inchiostro, dell’imperfezione della grafia, della dedica col cuore, della sorpresa del destinatario nel ricevere un oggetto quasi vintage.
L’iniziativa delle Cartoline di Palazzolo nasce dal grande amore dello chef Mendolia per la Sicilia e per la cittadina di Palazzolo Acreide, che ha scelto come sede del suo ristorante di cucina popolare, inaugurato a giugno. “Il ritorno alla penna attraverso le Cartoline di Palazzolo mi emoziona perché sento di dare valore non solo al territorio ma alla lentezza delle emozioni umane. Come si attende l’arrivo di un piatto a tavola, con desiderio, curiosità e languore così le cartoline di Palazzolo si lasceranno attendere dai propri destinatari; portando tra le mani di chi le riceve il calore di un pensiero scritto a tavola, fra un buon calice di vino ed un piatto al sapore di Sicilia.”
Lo chef – Raimondo Mendolia
Lo chef Raimondo Mendolia che negli anni ha accumulato un’esperienza cosmopolita in giro per il mondo, ha trasformato il suo profondo amore per la cucina in un’arte figlia dello studio continuo, perfezionandosi anche come Technology chef, come Maestro Pastaio specializzato in consulenza internazionale per le aziende e come docente presso molti Istituti per i servizi alberghieri e per la ristorazione.
Una professionalità alla continua ricerca della perfezione: dalla scelta delle materie prime allo studio di accostamenti innovativi che sappiano esaltare e reinventare i sapori tradizionali della Cucina Italiana.
Tra perfezione ed innovazione, l’Italia si racconta attraverso le trasparenze di un raviolo: qui la sfoglia si fa scrigno, racchiudendo al suo interno un equilibrio di sapori capaci di condurre l’ospite attraverso un percorso gustativo multisensoriale, che esalta ed innova senza snaturarli, gli antichi sapori del territorio.
Un lavoro costante di studio e perfezionamento che ha portato lo chef Mendolia alla creazione di molte linee di pasta: fresca e secca, ripiene e speciali come la linea “wellness e sport”, la pasta in barrique, la pasta al tabacco, la pasta alla frutta, il cocktail di pasta.
Ma non basta, la sperimentazione si spinge anche sui fronti più tecnici come nuove tecniche per la pastorizzazione e l’asciugatura, per l’abbattimento ed il confezionamento.
Da Firenze a Palazzolo Acreide, l’Italia unita sotto il segno del gusto
Lo chef Raimondo Mendolia giunge a Palazzolo Acreide, onorando le sue origini siciliane, per proseguire l’ideale percorso del gusto che, guidato dall’arte e dalla cultura del nostro Paese, lo attraversa da Nord a Sud.
Una cucina popolare che riprende le tradizioni e gli ingredienti del territorio e quelli regionali, che si esalta nelle contaminazioni, in una tradizione stratificata di accostamenti e varianti, retaggi delle culture che l’hanno popolata lasciando il segno. Dalle sedi fiorentine, tra cui quella all’interno del Mercato Centrale, nel centro storico della Città, lo chef Mendolia racconta la sua Italia fatta di sapori e di profumi, di abbinamenti e contrasti.

Hostaria Ristorante Palazzolo

C.so Vittorio Emanuele, 18
Palazzolo Acreide
0931.311904
http://www.hostariapalazzolo.it

     

     

Potrebbe interessarti anche Articoli

  • DRINK: Tiberio il formidabile

    DRINK: Tiberio il formidabile

    Drink d’autore dedicato al pugile e attore Tiberio Mitri!  DRINK: TIBERIO IL FORMIDABILE BARTENDER: Franco Di Pietro, bar manager di EGGS a Roma INGREDIENTI: 45 ml Amaro Formidabile (lasciato precedentemente a macerare con pesca fresca

  • Castello di Grumello

    Castello di Grumello

    Domenica 25 ottobre al Castello di Grumello DOLCETTO O SCHERZETTO? ECCO LA FESTA DI HALLOWEEN Torna l’appuntamento con una delle feste più attese dell’anno, pensata anche quest’anno ma con alcune novità per far giocare i

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website