|  |  | 

In primo Piano NEWS

RISO AL TÈ NERO AFFUMICATO: LA RICETTA

Stampa Articolo

RISO AL TÈ NERO AFFUMICATO: LA RICETTA DELLO CHEF GABRIELE FAGGIONATO
Lo Chef di Cenerè spiega tutti i segreti per sperimentare ai fornelli e realizzare un piatto sfizioso durante queste giornate in casa
In questo periodo delicato che ha modificato completamente la quotidianità di ognuno, un buon modo per svagare la mente e impiegare il tempo in casa potrebbe essere quello di dedicarsi alla cucina e sperimentare nuovi piatti.
Lo chef Gabriele Faggionato, approdato a Cenerè dopo la conduzione della cucina di “Garage Italia” e successivamente di “Carlo e Camilla” in Duomo, ha deciso di svelare i suoi trucchi per realizzare un delizioso riso al tè nero affumicato con scampi e limone. Partiamo dagli ingredienti per 4 persone:
240g di riso carnaroli
12 scampi da 100g l’uno
500g di pomodorini datterino maturi
3L di brodo vegetale
120g di burro
50g di olio extravergine di oliva
20g tè nero Lapsang Souchong
1 limone naturale
10g di vino bianco
Un bicchierino di Cognac
“Per prima cosa dobbiamo pulire gli scampi e conservare a parte le code. In un tegame tostiamo le teste e i carapaci – spiega lo Chef Faggionato – Sfumiamo con del cognac e aggiungiamo poi i pomodorini, facciamo cuocere per 10 minuti e bagniamo con 1,5l di brodo, infine facciamo ridurre e filtriamo.
In una padella a parte scottiamo semplicemente le code degli scampi.
Passiamo a questo punto alla cottura del risotto: in una casseruola tostiamo il riso con un po’ di burro per 3 minuti, sfumiamo con il vino, bagniamo con il brodo e cuociamo per 12 minuti, poi mantechiamo con burro, tè nero ridotto in polvere e un filo d’olio per 3 minuti – continua lo Chef – Non rimane che stendere il riso in piatti piani da portata, adagiare sopra le code e salsare con il sugo di scampi. Come tocco finale, una grattata di limone” conclude Faggionato.
Per maggiori informazioni: http://www.ceneremilano.it
MILANO RESTAURANT GROUP
Milano Restaurant Group possiede un complesso di nove ristoranti, tutti localizzati nelle zone più strategiche di Milano. Una realtà in costante espansione e destinata a crescere negli anni, capace di soddisfare diverse esigenze.
Tutti i locali sono pensati per rispondere ai gusti di una vasta clientela, mentre ogni dettaglio è sempre curato nei minimi particolari. La mission è quella di ridefinire il futuro dell’ospitalità̀ e della ristorazione italiana, attraverso un’ottica moderna e all’avanguardia, capace di andare oltre la normale idea di cultura enogastronomica.
Rispettare le tradizioni del passato, vivere con flessibilità̀ il presente e proiettarsi con passione verso il futuro.
Una cucina ricercata e moderna, basata sul rispetto delle tradizioni e sull’esaltazione della materia prima, con una varietà̀ di piatti offerti capace di soddisfare i palati più̀ esigenti. http://milanorestaurantgroup.com/

          

Tags

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website