|  | 

Vino News

Rhum Trois Rivières, un riconoscimento alla qualità

Stampa Articolo
Il Rhum Agricolo martinicano Trois Rivières ha ottenuto un doppio, grande riconoscimento in occasione della recente, terza edizione di “SHOWRUM 2015”. È stato infatti nominato Best in Class, nella categoria “Agricole Style 1-3”, con il suo Rhum Ambré, e Best in Class, nella categoria “Agricole Style 4-6”, con il suo Rhum V.S.O.P..

Come indicato dal suo nome, il Rhum Trois Rivières “Fût Unique – Single Cask” proviene esclusivamente da un unico fusto millesimato. In questo caso, il fusto è stato riempito nel 1998 e imbottigliato dieci anni dopo, nel 2008, in bottiglie numerate.  Le caratteristiche del Trois Rivières “Fût Unique – Single Cask” sono assolutamente singolari.

Di colore dorato intenso, percorso da sfumature aranciate presenta al naso note di frutta secca e di fiori. Al palato inizialmente è di grande dolcezza e soavità; successivamente si colgono psensazioni gradevolmente piccanti. Si tratta di un prodotto di grande personalità dove l’aroma della canna da zucchero si amalgama perfettamente con i sentori speziati.

Trois Rivières - Gamma

La piantagione Trois Rivières è una delle più antiche della Martinica, l’isola delle Antille Francesi famosa per i suoi Rhum Agricoli: risale infatti alla metà del XVII secolo, quando Nicolas Fouquet, Sovrintendente alle Finanze del re Luigi XIV, volle farne la tenuta più grande dell’isola (220 ettari).

A quei tempi, la canna da zucchero – materia prima dei Rhum Agricoli – veniva frantumata con l’ausilio dei mulini a vento, è per questo che ancora oggi, su ogni bottiglia di Trois Rivières vediamo l’immagine del mulino.

Le bottiglie e le etichette dei Rhum Agricoli Trois Rivières sono state ridisegnate conferendo il colore azzurro mare che contraddistingue il nuovo packaging, quasi a sottolineare la personalità marina dei prodotti, la cui materia prima viene ottenuta a breve distanza dalle stupende spiagge caraibiche meridionali dell’isola.

La Martinica è una delle isole più belle dei Caraibi, ed è la culla dei celebri Rhum agricoli. A partire dal 1996, essendo considerata territorio metropolitano francese, può fregiare i suoi Rhum della prestigiosa denominazione territoriale “A.O.C. Martinique”.

di Alessandro Battaglia

 

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website