|  |  | 

In primo Piano Ristoranti

Ragusa, a cena con lo chef Luigi Geraci

Stampa Articolo

Un elegante menu tra Sicilia e Piemonte insieme ai vini di Casa di Grazia: questa, la formula deliziosa che ha animato il San Maurizio 1619-Truffle Bistrot

I vini di Casa di Grazia e i piatti di Luigi Geraci: questo, il delizioso incontro enogastronomico che si è tenuto lo scorso 20 aprile nella sede ragusana del San Maurizio 1619, il Truffle Bistrot che ha sede anche in Piemonte, Montecarlo e Lugano.  Per l’entusiasmo degli ospiti, i loro palati hanno viaggiato dalle Langhe ai siciliani Monti Iblei, attraverso interpretazioni personali delle tradizioni culinarie delle due regioni. Un viaggio nel viaggio che è stato raccontato dallo stesso chef Geraci, mentre la titolare di Casa di Grazia, Maria Grazia Di Francesco, ha entusiasmato col racconto della storia e della filosofia produttiva della sua azienda, i cui vigneti ricadono nella meravigliosa Riserva Naturalistica del Lago Biviere. Il Maitre del Truffle Bistrot, Gabriele Meli, ha invece svelato nel dettaglio le caratteristiche dei vini in degustazione; l’Euphorya, Spumante Brut rosé di Frappato; l’Adorè, Moscato Doc Sicilia; il Laetitya, Frappato in purezza, e infine l’Emiryam, Syrah Doc Sicilia.

Si è partiti servendo un Bagnet verd, tipica ricetta piemontese che è stata arricchita dalle acciughine al sale, proseguendo con un Prosciuttino di maiale con giardiniera artigianale e olio al limone. Tuttavia, la cena è entrata nel vivo col delizioso Tortello di ricotta su acqua di cipolla alla brace e polvere di finocchietto, per raggiungere il culmine con un secondo semplicemente sublime: Tournedos di maialino bardato con lardo di colonnata, crosta di mele e patata croccante. Infine, per dessert è stato servito un Bonèt con gelato di tonda iblea, al quale è stato abbinato il Moscato d’Asti – Tenuta San Maurizio 1619, a completamento di una serata che ha fatto la gioia di chi ha avuto la fortuna di parteciparvi.

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website