|  | 

Libri

Presentazione I Cento Roma 2015

Stampa Articolo
Presentata ieri giovedì 15 gennaio a Roma, presso Romeo Chef & Baker, la nuova edizione della guida ristoranti I Cento di Roma, edita da EDT.

Il valente Luca Iaccarino, curatore insieme a Stefano Cavallito e Alessandro Lamacchia delle guide dei 100 (Roma, Torino e Milano, Genova, Firenze, Bari e Puglia), ha presentato la seconda edizione capitolina, un’occasione per discutere e ragionare sullo stato di salute della ristorazione romana insieme agli autori Maria Luisa Basile, Federico De Cesare Viola, Claudio Persichella, Nico Pisanelli e Luciana Squadrilli. Una squadra competente con la quale si è ottenuta una guida franca e autorevole, decisamente fruibile e rappresentativa di un territorio in cui troppo spesso si creano dei clichés ripetitivi al servizio del turismo di massa.

presentazione guida ristoranti roma

Presentazione dell’edizione 2015 I Cento Roma

Dall’edizione 2015 si evince un aumento quantiqualitativo nella ristorazione di albergo, un netto miglioramento dei numerosi locali fuori Roma (sono stati recensiti anche indirizzi distanti un’ora dalla capitale ma ritenuti di indiscussa qualità) e un grande fermento declinato attraverso differenti chiavi di lettura vincenti (dai locali di tendenza, alla birra artigianale a far da protagonista fino ai ristoranti in cui è possibile acquistare validi prodotti). È stato però anche confermato il ruolo di “acchiappa soldi” delle numerose trattorie presenti nel centro di Roma, a partire dal rione Trastevere; I Cento Roma ha avuto un ruolo importante anche su questo aspetto, riuscendo a scovare le poche e vere trattorie rimaste.

1

Come leggerla?
Sono state selezionate le 100 migliori tavole della ristorazione romana, suddivise fra 45 trattorie “pop”, 45 ristoranti “top” e 10 ristoranti etnici.

I ristoranti Top sono recensiti attraverso una classifica di 45 posizioni alla cui vetta si conferma Heinz Beck de La Pergola del Rome Cavalieri.

L’elenco dei Pop, racchiude locali che hanno il comune denominatore di costare meno di 35 euro, chiamati in maniera arbitraria trattorie, anche se in alcuni casi sono tutt’altro.

I ristoranti etnici a rappresentare le mille facce e le mille cucine di Roma.

Ecco i TOP FIVE eletti:
1° La Pergola del Rome Cavalieri
2° Il Pagliaccio
3° Colline Ciociare (Acuto)
4° Metamorfosi
5° La Trota (Rivodutri)

MIGLIOR TRATTORIA 2015:
Sora Maria e Arcangelo (Olevano Romano)

Non resta che fidarsi degli autori e prenotare la prossima cena.

di Giovanni Angelucci

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website