|  |  | 

EVENTI Vino News

Poderi Fiorini: Vino e Fotografia

Stampa Articolo
Fare buon vino è sicuramente un’arte, e arte significa bellezza. Che c’è di meglio che poter riunire forme diverse d’arte e bellezza? È quello che succede in questi giorni nella cantina di Poderi Fiorini – Torre dei Nanni, dove vino e fotografia si incontrano per deliziare gli occhi e il gusto dei visitatori.

Poderi Fiorini è una storica azienda produttrice di lambrusco, con sede a Ganaceto nei pressi di Modena. Negli ultimi anni la famiglia Fiorini ha acquistato un terreno a Savignano sul Panaro, sulle colline tra Modena e Bologna. La proprietà si trova proprio su di un colle, con una cascina sulla sommità chiamata Torre dei Nanni, che dà il nome alla tenuta e che un tempo era usata come torre d’avvistamento.

A Torre dei Nanni non si vinificano uve da lambrusco, ma si usano vitigni come Pignoletto, Barbera, Sauvignon, Cabernet e Chardonnay, già presenti in vigna all’arrivo dei Fiorini. Accanto al lavoro enologico si porta avanti anche quello di ristrutturazione e rinnovamento della proprietà, con la costruzione di una cantina a basso impatto ambientale, parzialmente interrata nel colle, ed il restauro completo della Torre.

Per promuovere le visite in cantina e valorizzare ulteriormente l’azienda, la famiglia ha pensato ad un’iniziativa abbastanza originale: una mostra fotografica. Ed ha chiamato ad esporre Roberto Carnevali, bravo fotografo-giornalista modenese che negli ultimi anni si è messo in luce con pubblicazioni prestigiose (Bell’Italia, Montagne360, GQ, Nadir, Vogue, tanto per citarne alcune).

A Torre dei Nanni Carnevali porta quello che possiamo considerare uno dei suoi lavori migliori: Wonderland (Terra delle Meraviglie), una serie in bianco e nero dedicata alle Dolomiti dell’Alta Val Pusteria, che ha avuto molto successo ed è stata esposta in diverse località italiane. La mostra è aperta al pubblico, ricordando che si possono anche concordare visite in cantina previo appuntamento.

L’esposizione di Wonderland è stata inaugurata il 31 maggio 2015 e resterà aperta fino al 2 agosto 2015. Per informazioni su visite ed orari d’apertura consultate il sito di Poderi Fiorini o scrivete direttamente a: fiorini@poderifiorini.com
di Gianluca Vecchi

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website