|  | 

Pizzerie e Trattorie

Pizzeria Voglia di Pizza: passato e futuro della Pizza Napoletana

Stampa Articolo
Siamo alle pendici del Vesuvio dove la forza del vulcano si trasmette alla gente sotto forma di energia e positività. Questa stessa forza il Vesuvio la regala alla terra da cui nascono alcuni dei migliori prodotti del territorio campano come i pomodorini del piennolo e i friarielli. Dalla forza del vulcano nasce anche la pizzeria Voglia di Pizza di Luigi Cippitelli, maestro pizzaiolo, che nel suo piccolo angolo di paradiso esprime al meglio l’antica arte fornaia arricchita da creatività e studio.

voglia-di-pizza-cippitelli-2

Ph Voglia di Pizza

pizzeria-cippitelli-vogliadipizza
Luigi definisce la pizza un piatto universale e spiega così la sua passione: “Sin da quando ero piccolo ho sempre imparato a rispettare tutte le regole imposte dalla tradizione napoletana in riferimento alla selezione della materia prima, alla sua manipolazione e preparazione, cercando di creare sempre più una mia linea produttiva.”
Luigi però è molto attento anche a come si sta evolvendo il prodotto pizza nel resto d’Italia e all’estero, rimanendo allo stesso tempo fedele al metodo napoletano.

Una ricerca continua quindi rivolta anche alle sue radici: “Ho conosciuto  aziende e prodotti che mi hanno stupito nella loro abbinabilità agli ingredienti base della pizza” – dice Luigi – “parlo ad esempio di alcune verdure antiche, di olii dalle proprietà organolettiche fantastiche, di formaggi famosi sin dall’epoca dei romani e pomodori dorati dalla singolare forma. Una volta mappato il nostro territorio di appartenenza e forti delle nostre radici, possiamo anche guardare oltre senza limiti.”

voglia-di-pizza-greca

Ph Voglia di Pizza

Ma passiamo all’assaggio, l’impasto morbido accoglie oltre ai grandi classici tra cui spicca la margherita con fior di latte e pomodoro la Friarielli Greci, una salsiccia e broccoli cioè rivisitata sostituendo ai friarielli napoletani la Torzella greca, il più antico cavolo del Mediterraneo importato tantissimi anni fa in Italia dalla Grecia e utilizzato per insaporire la famosa Menesta Maretata. Da non perdere anche la nuovissima Pizza Papaccella con il prelibato peperono tipico del napoletano.

Pizzeria Voglia di Pizza
Via Astalonga 38
San Giuseppe Vesuviano
081 529 5302

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website