|  | 

Ricette

Pasta alla Checca

Stampa Articolo
La pasta alla checca è una ricetta estiva tipicamente romana che, per la facilità di esecuzione, si è diffusa in tutta Italia. Per la preparazione si utilizza un formato di pasta corto. Il piatto si serve freddo o tiepido, in modo da far sciogliere leggermente il formaggio. Il nome “alla checca” pare derivi dall’antica usanza romana di utilizzare anche dei semi di finocchio. Per un buon risultato finale, vista la semplicità della ricetta, utilizzate soltanto prodotti di qualità.

Ingredienti

400 g pasta corta (fusilli, penne, etc…), basilico, 200 g caciotta fresca romana, 200 g mozzarella di bufala Dop, 350 g pomodorini di Pachino Igp, semi di finocchio, olio e.v.o., sale e pepe.

pasta alla checca

Procedimento

Tagliate a cubetti la caciotta fresca, la mozzarella e i pomodorini mettendoli in una ciotola; conditeli con olio extravergine, basilico spezzettato, semi di finocchio, sale e pepe e lasciate riposare in un luogo fresco.
Scolate la pasta ben al dente, fatela leggermente intiepidire, e poi versatela direttamente nella ciotola con il condimento facendo sciogliere leggermente i formaggi.
Altra opzione è quella di aggiungere la pasta agli altri ingredienti ormai freddata completamente, per una vera e propria “pasta fredda” alla romana.

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website