|  |  | 

In primo Piano Prodotti

Pasqua 2018: è tempo di cioccolato

Stampa Articolo

Secondo gli studi del Cna, quest’anno verranno acquistate oltre 15 milioni di uova, di cui ben un terzo di produzione artigianale. Giro d’affari di 230 milioni

Nelle case, sono il simbolo della Pasqua più dolce, quella “buona” amata da grandi e piccini. Parliamo delle uova di cioccolato, immancabile specialità di questo particolare e lieto periodo dell’anno. Sul mercato, le uova pasquali muovono 230 milioni di euro, e si stima che in questo 2018, alla fine, ne saranno consumate oltre 15 milioni di unità. Il prezzo di vendita? In media, un uovo costa al consumatore circa 15 euro, tra i 38 e i 40 euro al chilo. Questi, i risultati di una specifica indagine condotta dal centro studi Cna, secondo cui, tra l’altro, un terzo delle uova pasquali è di produzione artigianale. Le preferite? Le cosiddette“from bean to bar”.

Sempre secondo gli studi di Cna, le famiglie italiane sono sempre più attratte dalla possibilità di personalizzazione, sia sul fronte dei sapori che su quelli della sorpresa inserita all’interno dell’uovo, senza dimenticare che, sempre più spesso, si possono customizzare le stesse confezioni. E, ovviamente, Pasqua resta il periodo in cui si vende più cioccolato: in Italia, infatti, il consumo è in costante crescita, ormai vicino ai 5 chili pro capite. Cifra considerevole, seppur ancora lontana dal record della Svizzera, che sfiora i 10 chili.

Rispetto al mercato internazionale, i consumatori del Belpaese prediligono i prodotti “premium”,  cioè quei prodotti che si attestano nella fascia alta del rapporto qualità/prezzo. Uova a parte, protagonista in indiscussa degli acquisti degli italiani è la classica “tavoletta”: si stimano in circa 90 milioni i pezzi complessivamente venduti ogni anno. Accanto alle classiche, trovano sempre più consenso le varietà “salutiste” senza glutine, vegane e biologiche.

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website