|  | 

Prodotti

Olio Extravergine di Sicilia DOP

Stampa Articolo

La Sicilia è una delle più importanti aree di produzione di olio extravergine d’oliva, per condizioni climatiche e ricchezza di cultivar e una vivacità delle imprese olearie che negli anni stanno ottenendo sempre più riconoscimenti in Italia e all’estero. Ma passiamo subito in rassegna le 6 DOP di Sicilia con peculiarità e qualche indirizzo per gli acquisti.

Monti Iblei
In questa zona la coltivazione dell’olivo è antichissima, tanto che a Siracusa vi è un tempio ispirato al “trappitu” (frantoio). L’area di produzione si estende tra Siracusa, Ragusa e Catania e il disciplinare prevede prioritariamente le cultivar Tonda iblea, Moresca, Nocellara etnea, e in misura minore altri genotipi locali.
Produttori
Frantoio Gatto Biagio
Azienda Rollo

Valli Trapanesi
Anche qui la tradizione risale al IV secolo a.C. Con olio ricavato da olivo selvatico e olivo nano. La zona di produzione si estende tra £Erice, Mazara del Vallo e Salemi da cultivar Cerasuola e Nocellara del Belice.
Produttori
Antico Frantoio Vallone
Soocietà Agricola Alicos

Val di Mazara
Nelle campagne tra Agrigento e Sciacca si trovano esemplari millenari di olivi con variabilità genetica e cultivar spesso poco note. La zona di produzione è tra la provincia di Palermo e quella di Agrigento con cultivar Biancolilla, Cerasuola, Nocellara del Belice.
Produttori
Azienda Agricola Mandranova
La goccia d’oro

olio-oliva-dop-sicilia


Monte Etna
Storia, mito e unicità delle tecniche colturali concorrono a fare dell’extravergine dùMonte Etna un prodotto tipico molto apprezzato. La superfice di coltura si estende a nord e a sud del vulcano interessando le province di Catania, Enna e Messina.. Lolio DOP Monte Etna è costituito dal 65% da Nocellara Etnea e poi Moresca, Tonda Iblea e altre in percentuale minore.
Produttori
Oleificio Francesco Costa
Oleificio Romano Vincenzo

Valle del Belice
L’olio DOP Valle del Belice è prodotto in massima parte dalla famosa cultivar Nocellara del Belice. L’estensione delle coltivazioni ricopre l’area che da Castelvetrano arriva a Poggioreale.
Produttori
Tra gli ulivi
Azienda Agricola Bonanno Domenico

Valdemone
Il paesaggio agrario dell’area si caratterizza per l’asperità dell’orografia che coinvolge un’area costiera e collinare coinvolgendo il messinese e l’area dei Peloritani e dei Nabrodi. Le cultivar ammesse sono la Santagatese, l’Ogliarola messinese e altre minori.
Produttori
Azienda Agricola Aricò
Azienda Agricola Celi

di Marianna Mastropietro

Potrebbe interessarti anche Articoli

1 Comment

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website