|  |  | 

EVENTI In primo Piano

Non solo marmo: Massa Carrara scopre le sculture di cioccolato

Stampa Articolo

Dal 25 al 28 febbraio, nella città del marmo, in scena i Campionati italiani di Pasticceria: sfida all’ultimo dolce per entrare a far parte della Nazionale Italiana 

Scultura di cioccolato e praline; scultura in zucchero e dessert al piatto; scultura di pastigliaggio e torta moderna. Sono alcune delle prove che dovranno sostenere 80 pasticceri in occasione dei Campionati Italiani di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria, abbinati ai Campionati Italiani di Cake Design, promossi e organizzati dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria. a manifestazione andrà in scena dal 25 al 28 febbraio a Massa Carrara: la terra del marmo, dunque, cambia volto per una quattro giorni in cui le sculture più in voga saranno quelle di cioccolato. I vincitori avranno la possibilità di entrare a far parte della Nazionale Italiana di Pasticceria che parteciperà ai Mondiali nel 2019. La giuria è composta dai campioni che hanno vinto le precedenti edizioni dei campionati Fipgc e dai professionisti dell’Equipe eccellenza italiana ed internazionale sempre della federazione. 

“I Campionati Italiani rappresentano l’occasione perfetta per mettere alla prova il talento e la creatività dei migliori pasticceri e cake designer del nostro Paese – afferma il presidente della Fipgc, Roberto Lestani – I partecipanti saranno messi a dura prova e dovranno realizzare delle vere e proprie opere d’arte; saranno valutati anche nel più piccolo dettaglio: dalle tecniche utilizzate agli ingredienti, dalla pulizia del piano di lavoro al tempo impiegato. Ogni particolare può essere determinante: solo così si possono scegliere i migliori pasticcieri e cake designer di tutta Italia”.

Creazioni originali, accostamenti inediti, tecniche all’avanguardia e tutto il talento dei migliori interpreti dell’arte dolciaria: Massa è dunque pronta a trasformarsi nella Capitale Italiana della Pasticceria. Non ci resta che darvi appuntamento – dal 25 al 28 febbraio – alla Fiera del Tirreno.

Lorenzo Martorana

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website