|  | 

EVENTI

Milano Golosa 2017: un’edizione anche da bere

Stampa Articolo

Dal 14 al 16 ottobre, al Palazzo del Ghiaccio di Milano, va in scena la sesta edizione della manifestazione enogastronomica. Ecco tutte le degustazioni proposte dalle cantine selezionate

Contiene anche una proposta importante per tutti gli appassionati di vino, il programma di Milano Golosa 2017, evento che si terrà al Palazzo del Ghiaccio a Milano, dal 14 al 16 ottobre 2017. Tra i principali appuntamenti, il seminario “B&B Bollicine e Biodinamica”, previsto per lunedì 16 ottobre alle 13 in Sala WineMi. Tema dell’incontro è l’interpretazione delle bollicine in biodinamica nei territori di Valdobbiadene, Franciacorta, Oltrepò Pavese. Per l’occasione saranno infatti presenti tre cantine simbolo di questi luoghi: Cà del Vent per la Franciacorta; Cà dei Zago per Valdobbiadene; Fausto Andi per Oltrepò Pavese.

Oltre al seminario sono in programma anche cinque masterclass pensate in collaborazione con WineMi, la rete che raggruppa 5 enoteche storiche milanesi, simbolo della cultura del bere bene meneghino: Enoteca Eno Club, Cantine Isola, La Cantina di Franco, Enoteca Ronchi, Radrizzani Drogheria Enoteca, in partnership con alcune importanti cantine italiane.

La prima degustazione, in programma sabato 14 ottobre alle 15, sempre in Sala WineMi, si chiama “Forza 5: viaggio nella Sicilia di Planeta in 5 tappe (Etna, Menfi, Noto, Vittoria, Milazzo)”. Un viaggio attraverso cinque territori dell’isola per approfondire la più antica tradizione enologica siciliana, alla scoperta di un patrimonio di varietà indigene e della biodiversità. Sempre sabato, alle 17, Col d’Orcia presenta una verticale del Rosso di Montalcino per dimostrare l’ottima evoluzione che questo grande vino possiede. Mentre domenica 15 ottobre, alle 13,  è previsto un approfondimento su un vitigno fortemente identitario, il Verdicchio, che trova la sua massima espressione nei vini Villa Bucci. Alle 15:30 si continua con “Les Cretes: i vini eroici della montagna valdostana”. Le degustazioni avranno una durata di circa un’ora e mezza e saranno guidate dagli esperti delle case vinicole in questione. In questo modo  i visitatori entreranno in contatto con etichette e annate tra le più pregiate, attraverso cantine selezionate da tutta Italia.

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website