|  | 

EVENTI

Mercato del Pane e dello Strudel Alto Adige

Stampa Articolo
Dal 2 al 4 ottobre l’appuntamento è a Bressanone con tutti gli amanti delpane appena sfornato. In Piazza Duomo infatti si svolge l’edizione 2015 del Mercato del Pane e dello Strudel Alto Adige, tre giorni di una kermesse che vede come protagonisti assoluti il pane e le specialità da forno con il Marchio di Qualità Alto Adige.

Ogni vallata ha le sue tipicità: ci sono le pagnotte venostane in coppia, il pane alla segale, le pagnotte pusterese, il tipico pane di segale croccante chiamato Schüttelbrot ma anche i dolci tipici come lo strudel di mele, simboli di una tradizione panettiera antica e di prodotti che sono parte integrante della cultura altoatesina.

mercato-pane-strudel-alto-adige-2

 

Dal 2011, grazie al progetto Regiograno, si è dato un nuovo impulso alla coltivazione dei cereali in Alto Adige creando una stretta rete di collaborazione tra agricoltori, mugnai e panificatori al fine di preservare la biodiversità del paesaggio culturale.

Il Marchio di Qualità Alto Adige, oltre a garantire la provenienza regionale, sta per l’utilizzo di grano locale e per la produzione artigianale.

Tante le attività in programma, dal percorso storico con gli antichi attrezzi del mestiere al corteo festivo dei panettieri alla possibilità di sperimentare l’esperienza di fare il pane.

Anche quest’anno il Mercato del pane e dello Strudel Alto Adige sarà un ‘going GreenEvent’, verrà cioè organizzato e programmato secondo criteri sostenibili.

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website