|  |  | 

EVENTI In primo Piano

Mercatini di Natale in Italia e dove trovarli

Stampa Articolo
In Italia sono tantissimi i mercatini, che attirano turisti da ogni parte del Paese e non solo. Per gli amanti del Natale è impensabile non visitare un mercatino natalizio o un villaggio di Babbo Natale. Ovviamente girando l’Italia ci si può imbattere in tradizioni radicate, come quella degli esseri magici che accompagnano le feste natalizie. È difficile trovare tratti comuni tra i vari mercatini, in quanto dipende dalle realtà locali e regionali. Spesso è possibile trovare prodotti locali, che richiamano produttori che offrono le loro eccellenze locali, ma ci sono anche mercatini di artigianato e oggetti natalizi. I Mercatini di Natale più conosciuti sono sicuramente quelli del Trentino Alto Adige, che offrono atmosfere fiabesche e tradizioni autentiche, ma ormai in tutte le principali città italiane e in molti borghi è possibile trovare mercatini di Natale, dove acquistare regali e prodotti tipici del periodo natalizio.

MERCATINI DI NATALE IN ALTO ADIGE

Questi mercatini, sono sicuramente i più caratteristici d’Italia. I più famosi sono quelle di Merano, Bolzano, Bressanone, Brunico e Vipiteno, ma anche nei paesi più piccoli ci sono i mercatini con numerose casette in legno nella suggestiva cornice delle montagne innevate. A Bolzano che ne sono almeno 250.

MERCATINI DI NATALE IN TOSCANA

La Toscana negli anni ha imparato ad unire le eccellenze gastronomiche, le cantine secolari e il fascino dei suoi borghi con i tradizionali mercatini di Natale. A Montepulciano, così come a Siena e Lucca, vengono organizzati dei mercatini con programmi ricchi di eventi. Ovviamente non possono mancare le casette di legno dove si possono acquistare dei prodotti locali e regali di artigianato davvero unici. Per quanto riguarda il capoluogo della Toscana, a Firenze in Piazza Santa Croce si tiene il Weihnachtsmarkt, il mercatino di Natale in stile tedesco, con 55 casette di legno dove ci sono decorazioni, addobbi, artigianato, prodotti tipici tedeschi, dolci, spettacoli ed animazione per i più piccini. Inoltre una serie di ristoranti fiorentini propongono nelle casette del mercato alcuni menu tradizionali.

MERCATINI DI VERONA

La città di Romeo e Giulietta è la cornice perfetta per ricreare l’atmosfera natalizia. A Piazza Bra, ogni anno, viene installata una cometa gigante, che vanta essere la scultura più grande d’Italia. Inoltre c’è la fiera di Santa Lucia, il mercatino di Natale più grande della città. Secondo la leggenda Santa Lucia arriva di notte con tante leccornie per i bambini buoni ed il carbone per i bambini monelli. In Piazza dei Signori, invece, si tiene il classico mercatino di natale tedesco.

MERCATINI DI NATALE A MILANO

A Milano ai Giardini di Porta Venezia ogni anno si rinnova l’appuntamento con il Villaggio delle Meraviglie, dove ad accogliere intere famiglie c’è Babbo Natale sulla sua slitta. Anche qui vengono installati tantissimi chalet in legno, con idee originali per i vostri regali di Natale, le specialità enogastronomiche e prodotti artigianali sia italiani che europei. 

MERCATINI DI NATALE A TORINO

Anche per le vie e le piazze di Torino da fine novembre a metà gennaio ci sarà un programma ricco di musica, arte e teatro. Dal 2 al 23 dicembre il Borgo degli Stracci di Torino si veste a festa con 50 chalet ed un centinaio di bancarelle. Lungo le vie di Borgo Dora tanti saranno i banchetti tematici: dal vintage ai capi di moda antichi, da oggetti d’arte a quelli moderni, da strumenti musicali a dischi in vinile. 

MERCATINI DI NATALE A ROMA

Nella capitale, invece, a piazza Navona, dalla fine di novembre al giorno della Befana torna la magia del Natale con i mercatini dedicati alla vecchietta con la scopa, che sarà presentata in diversi modi. La piazza romana si riempirà di bancarelle che oltre ad offrire specialità gastronomiche e calze con diversi dolciumi, darà la possibilità a turisti e non, di fare regali simpatici ed addobbare l’albero di Natale. 

MERCATINI DI NATALE A NAPOLI

A Napoli, l’appuntamento imperdibile è quello con i famosi mercatini a San Gregorio Armeno. Questa strada al centro storico è famosa per le botteghe artigiane dei presepi e pastori, ma nel periodo natalizio oltre alle statuine fatte a mano, le strade si riempiono di bancarelle e chioschi, dove poter acquistare tantissimi regali e addobbi per la casa. Quest’anno anche nella suggestiva cornice del Museo Ferroviario di Pietrarsa, nelle vicinanze di Napoli si terranno i mercatini di Natale, con tantissimi prodotti locali enogastronomici e non solo.

MERCATINI DI NATALE A BRACCIANO

Dall’8 al 23 dicembre il centro storico di Bracciano e le sue piazze diventeranno la location del Christmas Village, il villaggio natalizio con intrattenimenti, prodotti tipici, idee regalo ed il Santa Claus Live Christmas. 

Alessia Giannino

Potrebbe interessarti anche Articoli

  • Il Natale abita in Alto Adige

    Il Natale abita in Alto Adige

    Tornano i Mercatini Originali Alto Adige/Südtirol, l’evento che accende la festa più magica dell’anno. Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico: ecco le cinque città dove è possibile immergersi nella tipica atmosfera natalizia dell’Alto Adige L’Avvento

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website