|  |  | 

EVENTI In primo Piano

Matera Capitale della cultura 2019

Stampa Articolo
Il 19 gennaio i riflettori saranno puntati tutti su Matera, che proprio quel giorno sarà incoronata la Capitale Europea della Cultura 2019. 

Dopo 15 anni dalla proclamazione di Genova, il titolo torna in Italia. Matera si prepara ad un anno in cui sono previsti centinaia di migliaia di turisti per circa 50 settimane di eventi e 330 giorni di programmazione.

La città dei Sassi, che nel 1993 è stata inserita nella lista dei patrimoni culturali dell’Umanità dell’Unesco, ha in programma tantissimi eventi, attraverso i quali si vuole veicolare il messaggio di una “cultura aperta”. Tutto il palinsesto ruota intorno ai cinque temi presentati nel dossier di candidatura, che ha convinto la giuria internazionale: Radici e percorsiContinuità e rottureFuturo remotoUtopie e distopieRiflessioni e connessioni.

Una grande occasione per far conoscere il Sud Italia, la voglia di fare e le attrazioni che ogni giorno attirano tantissimi turisti. 

“Per questo evento straordinario non soltanto l’intera regione Basilicata sarà Matera, ma Matera sarà l’Europa, infatti 27 capitali europee della cultura arriveranno a Matera rappresentate dalle proprie bande marcianti. Dal mattino le bande musicali provenienti da tutta la regione e dall’Europa animeranno la città, giungendo a piedi con i propri strumenti. Saranno più di duemila i musicisti che attraverseranno i quartieri della città”. Queste le parole di Paolo Verri, direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019.

Sono stati investiti circa 48 milioni di euro per la realizzazione del programma culturale dall’inizio della candidatura. La metà del programma culturale è formato da 27 progetti, realizzati da associazioni culturali lucane con un investimento di 6 milioni di euro. I progetti coinvolgono nella fase di produzione e realizzazione circa tremila lucani e un centinaio di partner internazionali. Coinvolti anche 27 paesi europei e tutte le regioni italiane. Quasi l’intero programma sarà caratterizzato da anteprime assolute a livello mondiale e produzioni originali. 

Matera è quasi pronta ad un programma culturale fittissimo, che si concluderà il 19 dicembre 2019.

Alessia Giannino

Potrebbe interessarti anche Articoli

  • Il Natale abita in Alto Adige

    Il Natale abita in Alto Adige

    Tornano i Mercatini Originali Alto Adige/Südtirol, l’evento che accende la festa più magica dell’anno. Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico: ecco le cinque città dove è possibile immergersi nella tipica atmosfera natalizia dell’Alto Adige L’Avvento

  • Al via la  Talisker Whisky Atlantic Challenge

    Al via la Talisker Whisky Atlantic Challenge

    Riparte una delle sfide sportive più dure: 88 partecipanti attraverseranno l’Oceano Atlantico affrontanto i limiti della resistenza umana È cominciata la nuova edizione della Talisker Whisky Atlantic Challenge, sponsorizzata dal celebre scotch scozzese e tra

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website