|  | 

Ricette

Linguine con asparagi, baccalà, crema di burrata

Stampa Articolo
Asparagi e baccalà è un ottimo binomio terra-mare, che si realizza in un primo di pasta dove la burrata ridotta in crema coccola dolcemente gli altri ingredienti.
Una ricetta in cui anche il pesce convive armoniosamente con il formaggio, che fa da legante a tutto il piatto in un contrasto di temperature e consistenze.

Ingredienti:
320 g di linguine o fresine di Gragnano, 350 g di baccalà buono dissalato, 250 g stracciatella di burrata (parte interna della burrata), latte, 300 g di asparagi, scalogno, olio e.v.o., menta, sale e pepe.

Linguine con asparagi, baccalà, crema di burrata

Procedimento:
Pulite e tagliate in tocchetti gli asparagi, saltateli in una padella con un fondo di scalogno tritato e poco olio.
Frullate la stracciatella di burrata allungandola con del latte fino a ridurre una crema abbastanza omogenea.
Aggiungete alla padella con gli asparagi il baccalà dissalato fatto a pezzetti e regolate di sale e pepe. Profumate con un po’ di menta e saltatelo per pochi minuti.
Cuocete le linguine in abbondante acqua calda salata e scolatele direttamente nella padella con gli asparagi e il baccalà, mantecate il tutto aiutandovi in caso con poca acqua di cottura.
Impiattate stendendo sul fondo del piatto la crema di burrata fresca, sormontata da un nido di linguine ancora caldissime. Completate a piacere con foglie di menta e un filo di olio extra vergine.

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website