|  |  | 

In primo Piano Ricette

Le ricette di MARLENE®: aperitivi di Natale

Stampa Articolo

Questo Natale, Marlene® presenta due proposte gastronomiche davvero originali a cui nessuno vorrà rinunciare. I due aperitivi che ti proponiamo (facili da realizzare, stuzzicanti e appetitosi) invitano a scoprire in modo inedito il sapore della mela Figlia delle Alpi.
Tutti siamo abituati a gustare le mele come spuntino a metà mattina o in una deliziosa torta. Quando si presentano delle occasioni speciali tuttavia è bello sperimentare, provare cose nuove e sorprendere i nostri ospiti, ad esempio trasformando la mela nella protagonista di piatti salati. In previsione delle prossime festività natalizie, che quest’anno saranno presumibilmente diverse rispetto agli anni passati, Marlene® ha deciso di lasciare da parte il suo lato più tradizionale e regalare a tutti un po’ di magia, proponendo due aperitivi nuovi e originali che conquisteranno i commensali: gli Involtini di mele e prosciutto con melograno e il Brie con mele caramellate e noci pecan.
Due ricette deliziose, semplici da preparare e di sicuro effetto, ideali per un pranzo intimo con i familiari più stretti o alcuni amici.
INVOLTINI DI MELE E PROSCIUTTO CON BRIE, MELOGRANO E RUCOLA (4 persone)
Ingredienti
2 mele Royal Gala Marlene®
4 fette di prosciutto crudo
50 g di brie
25 g di chicchi di melograno
10 g di rucola
½ cucchiaino di olio di oliva
Sale e pepe
Preparazione
1. Lavare e asciugare le mele. Tagliarle a fettine di circa 5 mm, lasciando la buccia.
2. Mescolare la rucola con i chicchi di melograno e condire con l’olio di oliva. Tagliare a metà le fette di prosciutto nel senso della lunghezza. Stendere una mezza fetta di prosciutto, posizionarvi sopra una fettina di mela, un pezzetto di brie e un po’ della miscela di rucola e melograno. Arrotolare tutto il contenuto in modo che il ripieno rimanga ben compatto e visibile, come nell’immagine della ricetta.
3. Ripetere l’operazione con ognuna delle fette di prosciutto e servire tutti gli involtini su un vassoio. Salare e pepare a piacere.
Utilizzare la Royal Gala Marlene® per il suo gusto dolce e aromatico e per la sua consistenza croccante e succosa.
Valori nutrizionali
Ricca di carotene e vitamina A
Caratteristiche
80% dolce, 30% acida, 50% croccante, 90% succosa.
BRIE, MELE CARAMELLATE E NOCI PECAN (4 persone)
Ingredienti
2 mele Golden Delicious Marlene®
340 g di brie
75 g di zucchero di canna
25 g di noci pecan
15 g di burro
Preparazione
1. Preriscaldare il forno a 180°.
2. Mettere il brie in una teglia foderata di carta da forno. Se si preferisce, secondo i propri gusti, si può eliminare la crosta del formaggio. Lasciarlo riscaldare nel forno per 10-15 minuti.
3. Nel frattempo, sciogliere il burro in una padella a fuoco lento.
4. Aggiungere la mela, precedentemente sbucciata e tagliata a cubetti, e lo zucchero di canna. Mescolare bene per 5-8 minuti fino a do le mele assumonoun colore dorato e una consistenza caramellata.
5. Incorporare le noci.
6. Togliere il brie dal forno e versarlo sopra alla miscela di mele caramellate e noci pecan.
7. Servire immediatamente in modo che il formaggio rimanga caldo. Guarnire con fettine di mele, cracker salati o crostini di pane tostato come accompagnamento.
Utilizzare la Golden Delicious Marlene® per il suo tocco aromatico, la sua polpa succosa e fine, il suo sapore dolce e i suoi aromi delicati.
Valori nutrizionali
Ricca di vitamine che prevengono l’invecchiamento cutaneo.
Caratteristiche
80% dolce, 80% acida, 60% croccante, 60%succosa.
Ulteriori informazioni su marlene.it
Seguimi anche su Facebook MarleneIt e su Instagram @MarleneItalia
#sonomarlene
Ricette elaborate per Marlene® da Elle à Table Belgio
MI PRESENTO, SONO MARLENE®
Mio padre è il monte, forte e saggio. Mia madre è la luce del sole, che mi avvolge nel suo caldo abbraccio. Il tempo è il mio maestro.
Il clima unico dell’Alto Adige mi vizia con oltre 300 giorni di sole all’anno. Il mio gusto e il mio aroma sono resi speciali dall’ambiente in cui cresco, freddo di notte e caldo di giorno, rigido d’inverno e mite d’estate.
Non sono una mela qualunque: sono Marlene®, la figlia delle Alpi.
Sono tante le mie varietà, una per ogni gusto: Royal Gala, Golden Delicious, Granny Smith,Red Delicious e Fuji.

     

 

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website