|  | 

Ricette

Le ciliegie di Sant’Orsola arrivano in cucina

Stampa Articolo
Golose e invitanti al naturale, le ciliegie tardive Sant’Orsola (www.santorsola.com) sono anche un ottimo ingrediente in cucina. Ecco una ricetta realizzate da Sara Papa, scrittrice di cucina e chef televisiva nota per le sue apparizioni nel programma tv.

Plumcake alle due stagioni con ciliegie

Ingredienti per 4 persone:
150 g di ciliegie
250 g di burro
250 g di zucchero
240 g di uova (circa 4)
1 dl succo di arancia
la scorza di 2 arance
180 g di farina 00
100 g di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci
Sale

plumcake-ciliegie

Preparazione

Montate il burro, precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzi, con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.

Aggiungete le uova, uno per volta, evitando di incorporare il secondo uovo finché il primo non si sarà ben amalgamato; unite un pizzico di sale, il succo di arancia e la scorza grattugiata. Aggiungete poco per volta la farina e la fecola miscelate al lievito e setacciate, amalgamandole bene il composto.

Versatelo in uno stampo rettangolare imburrato e infarinato della lunghezza di 27 cm. distribuite sulla superficie in modo uniforme le amarene e cuocete in forno statico già caldo a 200 °C per 5 minuti, quindi riducete la temperatura e proseguite la cottura a 180 °C per 30-35 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire. Questo dolce può essere realizzato sia con ciliegie fresche, in estate, sia in inverno quando abbiamo a disposizione le amarene sciroppate.

Tags

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website