|  |  | 

EVENTI Senza categoria

La Vendemmia Delle Donne e la fama enologica pugliese

Stampa Articolo
C’è una tradizione importante che lega le comunità del Salento alla civiltà della vite e del vino. La vendemmia delle donne. Una risorsa che concorre all’eccellenza enologica della Puglia.  Sabato 12 Settembre Tenute Rubino apre le porte del vigneto di Jaddico per “La Vendemmia delle  Donne”. Sarà una grande festa in campagna, aperta alle famiglie e agli appassionati in cui tutti avranno la possibilità di scoprire una storia che affonda le radici nella cultura contadina salentina, riscritta con la passione e i valori produttivi della famiglia Rubino.

vendemmia

Intere famiglie hanno impostato la loro vita sul ruolo della donna nell’agricoltura del Salento e della Puglia. Dietro ai grandi vini non c’è soltanto il territorio, il clima e il vitigno, c’è molto di più. C’è il lavoro e l’esperienza dei singoli, c’è una cultura, una storia ed un vissuto che germogliano in concretezza, cura ed attenzione, a partire dalle lavorazioni nel vigneto.

La “Vendemmia Delle Donne”  sarà quindi un grande momento di condivisione in cui tutti gli appassionati potranno scoprire il valore dell’impegno produttivo al servizio della qualità di Tenute Rubino e ammirare la precisione e l’abilità delle donne che compongono la squadra.  Una giornata pensata anche per le famiglie con  cibo, giochi e musiche della tradizione popolare salentina che saranno al centro di questa intensa giornata che celebra la campagna viticola 2015 e quell’inteso e profondo legame della famiglia Rubino con la comunità e il territorio.

IL PROGRAMMA:

Dalle 10.00 alle 12.00 andrà in scena la #VineYardExperience: Tutti gli ospiti raggiungeranno la squadra di donne al lavoro tra i filari, per partecipare alla raccolta manuale delle uve Susumaniello e assaggiare gli acini direttamente dalla pianta.

vendemmia-4

Dalle 12.00 alle 14.30 spazio al #Food&Wine. Nel prato adiacente il vigneto di Jaddico  si terrà un Pic-Nic  con il cestino del contadino composto da bontà tipiche della tradizione gastronomica pugliese. Questo particolare momento sarà introdotto dall’Associazione Casarmonica che  metterà in scena lo spettacolo “Gli Chef
Armonici”.

vendemmia-3

Dalle 15.00  alle 18.00 in scena il momento riservato al #Divertissement: l’area verde del prato si trasformerà nella piazza dei giochi e della danza. L’Appia Ensamble farà ballare tutti gli ospiti con i ritmi, passi della Pizzica e suoni delle canzoni popolari.  A seguire, sempre l’Associazione Casarmonica curerà il momento dei giochi popolari: Jamme Salame (campana), Salto alla Corda, Li Pitrudde  (le 5 pietre), U Curre (la trottola), A Molle (l’elastico) e il grande Tiro alla Fune saranno alcune delle animazioni che allieteranno questa intensa giornata in campagna.

Per raggiungere la tenuta di Jaddico (8 km a nord di brindisi) è necessario prendere la Strada Statale 379, uscita Contrada Jaddico.

Di Alessandro Battaglia

Potrebbe interessarti anche Articoli

  • E il  Catarratto divenne “Lucido”

    E il Catarratto divenne “Lucido”

    Dopo due anni di trattative, via libera dal Ministero delle Politiche Agricole alle cantine siciliane per l’utilizzo del sinonimo “Lucido” per le due varietà di Catarratto Grande novità in casa Doc Sicilia. I produttori dell’isola,

  • AICIG

    AICIG

    L’Assemblea Straordinaria dei Soci AICIG si è tenuta il 30 novembre 2018 presso la sala Cavour del MiPAAFT per testimoniare “una svolta storica”, come ha definito Nicola Cesare Baldraghi, presidente AIGIC: coinvolgere non più le

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website