|  |  | 

In primo Piano Ricette

La ricetta di FILENI: Fiori di zucca farciti con mousse di pollo alle erbe

Stampa Articolo
In attesa di lasciarci l’inverno alle spalle, Fileni propone per la prossima primavera e le festività pasquali una nuova ricetta sfiziosa e appetitosa: fiori di zucca farciti con mousse di pollo alle erbe.
Una ricetta delicata, ma stuzzicante che porterà un tocco di originalità sulle tavole degli italiani nel periodo primaverile e pasquale. Una ricetta che racchiude tutti i sapori della primavera in un piatto veloce e gustoso che sorprenderà anche i palati più raffinati.
Fileni desidera portare sulla tavola degli Italiani prodotti di qualità superiore, curando attentamente ogni minimo dettaglio delle fasi di produzione, per far riscoprire il gusto autentico della tradizione.
L’azienda, inoltre, da sempre attenta alla qualità e alla trasparenza dei propri prodotti, ha molto a cuore il benessere dei consumatori e degli animali, nel pieno rispetto dell’ambiente. Infatti i prodotti della linea Antibiotic Free sono confezionati in un pack interamente compostabile.
Ingredienti per 4 persone:

8 fiori di zucca
300 g di petto di pollo
1,3 dl di panna
1 albume
3 rametti di timo e maggiorana
2 foglie di menta
Sale e pepe
Per la salsa:
2 zucchine
Olio d’oliva extravergine
Qualche foglia di basilico
Sale e pepe
Preparazione:
1. Pulite il petto di pollo eliminando tutte le parti grasse e le eventuali nervature, tagliatelo a pezzi e metteteli nel mixer. Aggiungete l’albume, il sale e il pepe e frullate. Unire la panna e frullate nuovamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete le erbe aromatiche tritate e amalgamatele.
2. Pulite i fiori di zucca eliminando il pistillo centrale ed il gambo, lavateli ed asciugateli delicatamente. Riempite i fiori di zucca con il composto di pollo aiutandovi con una sac à poche.
3. Nel frattempo dividete le zucchine a fette e sistematele in un tegame con un poco di acqua, sale e pepe. Portate ad ebollizione e cuocete per 5 minuti. Frullate unendo un filo d’olio ed il basilico.
4. Cuocete i fiori di zucca a vapore per 5-6 minuti e dopo aver disposto un poco di salsa di zucchine sul fondo di un piatto adagiatevi sopra i fiori di zucca farciti.
Vino consigliato: Pigato (Bianco, Liguria) servito a 10°C
Prodotto utilizzato
Petto di Pollo a fette Antibiotic Free
Peso: 250 g
Prezzo al pubblico: 13,90 €/kg
Il Gruppo Fileni
Il Gruppo Fileni – leader nel mercato delle carni bianche biologiche – è sul mercato da oltre 40 anni e ha sede a Cingoli (provincia di Macerata). Con i marchi Fileni, Fileni BIO, Sempre Domenica e Club dei Galli, presenti in maniera capillare nei canali GDO, Normal Trade e Ho.re.ca, è una delle principali aziende italiane del settore. Fileni Alimentare Spa può contare oggi su un fatturato di 453 milioni di euro, oltre 1.800 dipendenti e circa 300 allevamenti. L’azienda fa del benessere animale e della sostenibilità ambientale i suoi tratti distintivi: per questo, dal 2000 ha acquisito la certificazione per la produzione biologica e da allora ha investito con decisione per potenziare la propria filiera, arrivando a proporre – nel 2019 – una gamma di prodotti biologici completa e in linea con i bisogni dei consumatori di oggi che include anche prodotti servizio come uova e brodo e un’esclusiva proposta di carni rosse. Dal 2013 Fileni è Partner Strategico dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website