|  |  |  | 

In primo Piano itinerari enogastronomici Vino News

La Puglia del vino in scena a Milano

Stampa Articolo
Per una settimana, le eccellenze vitivinicole del tacco d’Italia protagoniste di esclusive degustazioni in 10 enoteche del capoluogo lombardo

Dopo il successo delle passate edizioni, dal 24 al 30 novembre ritorna a Milano il Puglia Wine & Evo Road Show, vero e proprio tour metropolitano dedicato alle eccellenze enogastronomiche del tacco d’Italia, per un’intera settimana al centro di un ricco calendario di eventi a tema. Sono ben 17 i produttori selezionati dal Consorzio di Tutela che sono  pronti a sedurre Milano, raccontando la tradizione vinicola pugliese attraverso le proprie etichette storiche e ultime uscite.

Milano è il cuore pulsante di un certo tipo di approccio al vino, che è quello che a noi interessa, sia come produttori che come Consorzio – dichiara Maria Teresa Varvaglione, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia, organizzatore della kermesse – Per una settimana i vini di Puglia saranno protagonisti in dieci diverse enoteche storiche della città, veri e propri templi della cultura del vino dove l’avvicinamento al calice è frutto di un percorso senza fretta. Sarà un piacere per noi confrontarci con un pubblico così attento, per raccontare una Puglia del vino che non teme confronti con le denominazioni d’origine più blasonate d’Italia”.

Tra corner promozionali, vetrine a tema e degustazioni giornaliere, i winelovers potranno conoscere a fondo gli ambasciatori più illustri delle vigne di Puglia, Nero di Troia,  Primitivo e Negroamaro, ognuno con un ventaglio di espressioni che muta di territorio in territorio, produttore in produttore, cantina in cantina. A questi, si aggiungono armonicamente i profumi di un altro prodotto principe della regione, l’olio extravergine d’oliva, che verrò abbinato alle tante delizie della tradizione gastronomica pugliese.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sugli eventi in programma sono disponibili su www.mtvpuglia.it e sui canali social del Movimento Turismo del Vino (Facebook, Twitter e Instagram), seguendo l’hashtag ufficiale della manifestazione #PugliaTastingWeek.

Antonio Forestieri

Potrebbe interessarti anche Articoli

  • Il Natale abita in Alto Adige

    Il Natale abita in Alto Adige

    Tornano i Mercatini Originali Alto Adige/Südtirol, l’evento che accende la festa più magica dell’anno. Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico: ecco le cinque città dove è possibile immergersi nella tipica atmosfera natalizia dell’Alto Adige L’Avvento

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website