|  |  | 

Cibo News In primo Piano

La Giornata Mondiale del Tonno

Stampa Articolo

La ricorrenza, istituita dall’assemblea dell’ONU, serve a valorizzare e rafforzare la pesca sostenibile, guidata dai produttori virtuosi del tonno in scatola

Si celebra oggi, 2 maggio, la Giornata Mondiale del Tonno. Voluta nel 2016 dall’Assemblea Generale dalle Nazioni Unite, si tratta di un appuntamento volto alla tutela di un prodotto il cui mercato vale ben 42 miliardi di dollari l’anno. Un momento, quindi, che diventa veicolo internazionale per la valorizzazione della pesca sostenibile, praticata in più di 80 paesi. A ricordarlo è la stessa industria ittica, che in questi anni ha avviato si è data da fare con iniziative e certificazioni per la conservazione e la tutela dell’ecosistema marino e della biodiversità, evitando il sovra-sfruttamento, la pesca illegale e quella accidentale.

A guidare la produzione del’intero settore, infatti, è il tonno in scatola, il cui mercato solo in Italia vale 1,3 miliardi di euro, come confermano i dati 2017 dell’Ancit, l’Associazione nazionale dei conservieri ittici e delle tonnare. Numeri alla mano, si tratta di una produzione nazionale di 75.800 tonnellate e un consumo di 155 mila tonnellate (+3% rispetto al 2016), pari a circa 2,5 kg pro capite. Per quanto riguarda le specie più consumate, il tonnetto striato primeggia essendo il più utilizzato da parte dell’industria conserviera mondiale; seguono il tonno a pinne gialle, prediletto dall’industria italiana e il tonno rosso, il cui valore oscilla tra i 2 e 2,5 miliardi di dollari all’anno. Infine, secondo un’indagine Doxa-Ancit, il tonno in scatola piace soprattutto agli under 25 e alle famiglie con bambini, ed è presente nel 94% delle dispense italiane.

Parte integrante della Dieta Mediterranea, il tonno, anche nella versione in scatola, consente di ottimizzare tutte le funzioni vitali: grazie alle tecniche di conservazione, infatti, mantiene le caratteristiche nutrizionali simili a quelle del prodotto fresco.

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website