|  | 

Prodotti

La bresaola della Valtellina IGP

Stampa Articolo
La bresaola è un salume di carne cruda aromatizzata e stagionata. In particolare la bresaola della Valtellina, contrassegnata dal marchio comunitario della Indicazione Geografica Protetta, è ricavata dai tagli più pregiati della coscia di bovini con almeno 18 mesi di età e lavorata dai produttori certificati che operano nella Provincia di Sondrio, sulla base del Disciplinare di produzione.

Per la produzione della Bresaola della Valtellina IGP possono essere utilizzati esclusivamente i 5 tagli muscolari più pregiati della coscia bovina (fesa, punta d’anca, sottofesa, magatello, sottosso), ma il più utilizzato in assoluto è la punta d’anca. Le carni vengono selezionate da allevamenti di tutto il mondo per garantire la qualità del prodotto. Il disciplinare IGP garantisce che la produzione, trasformazione e/o elaborazione avviene in un’area geografica determinata. Ai fornitori selezionati vengono richiesti i certificati comprovanti l’origine e la sicurezza igienico-sanitaria della carne nonché le attestazioni relative all’età del bovino da cui la carne è tratta, che per Disciplinare non deve essere inferiore ai 18 mesi.

Dal sapore inconfondibile l’assaggio deve avvenire con piccole porzioni di prodotto che sprigiona i suoi aromi durante la masticazione. Sentori riferibili alla carne stagionata e conciata, alle spezie, alla salamoia e al vino, qualora utilizzato. A questi si aggiungono aromi fruttati, frutta secca, e frutta rossa, e tutti gli odori che richiamano il sottobosco, ed i funghi.

Di contenuto proteico elevato, ideale per le diete, con una quantità di grassi molto bassa e un apporto calorico ridotto, la Bresaola della Valtellina IGP è naturalmente ricca di  vitamina B 1, B6 e B12. Importante il contenuto di sali minerali, soprattutto ferro, zinco, fosforo e potassio.

La ricetta
Con il Parmigiano Reggiano DOP e un  po’ di rughetta è il must dell’estate. Unita al parmigiano, accompagnando il tutto con un po’ di pane, apporta la giusta dose di proteine, calcio, ferro e carboifrati senza appesantire lo stomaco.

Scopri la ricetta dei ravioli alla Bresaola

Potrebbe interessarti anche Articoli

  • Asiago, il Consorzio in campo per beneficienza

    Asiago, il Consorzio in campo per beneficienza

    La denominazione d’origine protetta sostiene con una donazione l’impegno per preservare il futuro delle millenarie tradizioni casearie Contribuire a salvaguardare il futuro delle malghe e dei pascoli dell’Altopiano di Asiago duramente colpiti dalla tempesta che,

  • Tartufesta, il festival dedicato al tartufo!

    Tartufesta, il festival dedicato al tartufo!

    Non sfoggiano l’allure della costa e l’eleganza composita delle importanti città d’arte dell’Emilia Romagna. E neppure si respira l’atmosfera country-chic, un po’ campagna un po’ centro benessere, che aleggia sulle non distanti mete termali del

  • Il dolce Natale di Distillerie Berta

    Il dolce Natale di Distillerie Berta

    Pregiati liquori dagli aromi seducenti e un soffice panettone dal cuore morbidissimo: tutte le idee regalo della storia distilleria piemontese Arriva il Natale, tempo di regali, sopratutto per gli appassionati gourmet. Distillerie Berta, storica azienda

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website