|  | 

itinerari enogastronomici

Due giorni in Molise: mare, montagna e borghi

Stampa Articolo
Quanti di voi sono mai stati in Molise?

La risposta purtroppo è pochi, perché difficilmente se non si è della zona si sceglie di passare un weekend o addirittura una vacanza in questa piccola e ricchissima terra.

Per farvi venire voglia di organizzare una visita in Molise vi diamo qualche spunto per un itinerario tra i suoi borghi e le sue prelibatezze. Sì perché in Molise si mangia davvero e bene di terra e di mare.

Iniziamo allora il nostro viaggio proprio dall’Adriatico.

In riva al mare di Termoli

Piccola cittadina sul mare che vanta anche l’ambita bandiera blu, è caratterizzata da strette stradine e gli scorci panoramici. Dall’alto è dominata dal Castello Svevo, l’antico maniero che nel corso del tempo è diventato il suo simbolo.

Passeggiando lentamente per il centro storico, ammirando la Cattedrale e le altre bellezze architettoniche, lasciatevi incuriosire dai profumi e da e aver assaggiato un piatto di pesce fresco in riva al mare, è bene tenere a mente che Termoli è uno dei più noti punti di partenza per escursioni alla volta delle Isole Tremiti.

Dove mangiare a Termoli

Osteria Dentro le Mura, via Federico II di Svevia 3. Un posto accogliente di specialità marinare dove lo chef Antonio Terzano propone una cucina attenta e pulita. Prezzi medio-alti.
Trattoria Z’Bass, Via Guglielmo Oberdan 8. Qui si mangiano sontuose zuppe di pesce, ma i prezzi non sono affatto da trattoria.
Locanda Monaco via Molise 12, San Martino in Pensilis (CB). Pesce locale e pasta fatta in casa la fanno da padrone.

Dove Comprare

Tra i prodotti tipici segnaliamo la Pampanella, carne di maiale insaporita con sale, aglio e cosparsa di abbondante peperoncino dolce e piccante macinato, poi cotta in forno coperta con carta paglia bagnata e a fine cottura viene condita con aceto. La si può comprare di ottima qualità a soli 20 minuti da Termoli presso La Vecchia in via Pace 11 – San Martino In Pensilis (CB).

Due passi in montagna a Frosolone

Famoso per essere il paese della lavorazione artigianale dei coltelli, la città è uno dei Borghi Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, grazie agli splendidi palazzi baronali e alle bellissime chiese che ne caratterizzano il centro storico, che sembra rappresentare un piccolo mondo antico in pietra, dove il tempo sembra essersi fermato, circondato dalla maestosa bellezza delle più affascinanti cime dell’Appennino molisano.

Dove mangiare a Frosolone

Agriturismo Vigne VecchieVia Colle Morello 32, Frosolone (IS). Immerso nel verde cucina tipica a base dei loro prodotti.
Trattoria da Adriano via Napoli 14, Carovilli (IS). Se cercate una buona mangiata a base di agnello siete nel posto giusto.

Dove comprare

Caseificio La Treccia a Colle Morello, Frosolone (IS), le specialità sono i caciocavalli, le scamorze, ricotte e manteche il cui sapore deriva dall’eccellente qualità del latte dei pascoli altissimi (1400 metri), unito alla tradizionale lavorazione manuale.

Castel San Vincenzo

Percorrendo la Strada Statale 17 per raggiungere la città, si rimane senza fiato quando, quasi all’improvviso, il magnifico Santuario dell’Addolorata di Castelpetroso emerge dalla vegetazione e costringe a fare una deviazione. Dopo una sosta al Santuario, si prosegue alla volta di Castel San Vincenzo, famoso per il suo lago tra le montagne e le incredibili Gole di San Michele.

Una tappa a tutta natura e a tutto sport, dunque, ma che si impreziosisce di un tocco di cultura con una visita all’antica Abbazia Benedettina di San Vincenzo al Volturno, all’interno della quale sono conservati dei cicli di affreschi di inestimabile valore e che, con la sua posizione a due passi dal lago, regala immagini da cartolina.

Dove mangiare a Castel San Vincenzo

Locanda Belvedere, Castelnuovo al Volturno (IS). Cucina ricercata ma genuina, disponibilità di camere per l’ospitalià.

Maggiori info su www.paesionline.it

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website